28017 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Walter Cavini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge i seguenti obiettivi. Filologico: possiede gli strumenti indispensabili per lo studio della filosofia antica greca e romana, acquisiti in particolare attraverso manuali di filologia filosofica, e un seminario di lettura lenta di un testo filosofico antico nella lingua originale. Dialettico: è in grado di discutere di un problema filosofico attraverso l'esame delle soluzioni antiche confrontate con altre soluzioni, in particolare della filosofia moderna e contemporanea. Retorico: possiede un metodo di scrittura filosofica, acquisito attraverso la redazione dell'esercitazione scritta di filosofia antica prevista dal programma d'esame.

Contenuti

Titolo del Corso

 Ontologia Greca: La «Questione dell'Essere» da Omero agli Stoici

I Periodo: Settembre-Novembre 2016.
Orario: Martedì, ore 15-17, Aula C (Via Zamboni, 34 - I Piano); Giovedì, ore 11-13, Aula C; Venerdì, ore 11-13, Aula C.

Inizio: Martedì 27 Settembre 2016.

 

Descrizione

[Da integrare]


Testi/Bibliografia

Testi

Aristotele, Fisica, a cura di Roberto Radice, Milano: Bompiani Il Pensiero Occidentale, 2011.

Aristotele, Le categorie, a cura di Marcello Zanatta, Milano: BUR, 1989.

Aristotele, Metafisica, a cura di Giovanni Reale, appendice bibliografica di Roberto Radice, Milano: Bompiani Testi a Fronte, 2000.

Aristotele, Metafisica, a cura di Giovanni Reale, Milano: Bompiani Il Pensiero Occidentale, 2004.

Studi

Berti, Enrico

2006 Che cosa rimane oggi della Metafisica di Aristotele?, «Acta Philosophica», 15 (2006), pp. 273-286.

2008a Aristotele nel Novecento (1992), Roma-Bari: Laterza, 2008.

2008b Struttura e significato della Metafisica di Aristotele: 10 lezioni (2006), a cura di Ignacio Yarza, Roma: Edusc, 2008.

Burnyeat, Myles

2001 A Map of Metaphysics Zeta, Pittsburg: Mathesis Publications, 2001.

Donini, Pierluigi

2007 La Metafisica di Aristotele: Introduzione alla lettura (1995), Roma: Carocci, 2007.

Fazzo, Silvia

2014 Commento al libro Lambda della Metafisica di Aristotele, Napoli: Bibliopolis, 2014.

Frede, Michael

2000 Introduction, in Frede/Charles 2000, pp. 1-52.

Frede, Michael / Charles David (a cura di)

2000 Aristotle’s Metaphysics Lambda, Oxford: Clarendon Press, 2000.

Politis, Vasilis

2004 Aristotle and the Metaphysics, London & New York: Routledge, 2004.

Tahko, Tuomas E. (a cura di)

2012 Contemporary Aristotelian Metaphysics, Cambridge: Cambridge U.P., 2012.

Metodi didattici

Lezione-Discussione.

Seminario di Lettura Lenta.

Brevi saggi assegnati come pensum settimanale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Programma d'Esame

Per l'esame si richiede:
(a) la frequenza obbligatoria ad almeno 13 delle 15 lezioni del corso (non è previsto un programma ad hoc per non frequentanti salvo casi motivati di studenti lavoratori o di malattia);
(b) una esercitazione scritta di almeno 10 e al massimo 15 pagine standard su uno dei temi e/o dei testi trattati durante il corso, redatta secondo le norme del seminario di scrittura filosofica e la relativa dispensa: l'esercitazione dovrà essere consegnata in duplice copia alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Filosofia in una busta col nome dell'insegnante almeno due settimane prima dell'esame;
(c) la preparazione di almeno cinque dei dieci quesiti riguardanti gli argomenti trattati a lezione, che saranno comunicati alla fine del corso, di cui uno obbligatorio e quattro a scelta dello studente.

Per frequentare il corso e sostenere l'esame non è richiesta la conoscenza delle lingue classiche, ma un sapere di sfondo relativo alla storia della filosofia antica come quello che si può ottenere studiando Brunschwig/Lloyd [65] o Kenny [69] o anche AA.VV. [83] (disponibile presso la copisteria Centotrecento di via Centotrecento, 19). Quanto all'esercitazione scritta, è indispensabile aver frequentato il seminario di scrittura filosofica della dr.ssa Carlotta Capuccino, che si terrà in due sedute alla fine del corso; per partecipare al seminario è necessario procurarsi la relativa Dispensa del Seminario di Scrittura Filosofica (2013/14) presso la copisteria Centotrecento.

La valutazione dell'esame per gli studenti frequentanti riguarderà sia l'esercitazione scritta sia l'approfondimento orale di cinque quesiti a scelta fra i dieci concernenti gli argomenti del corso che verranno distribuiti alla fine del corso. Per quanto riguarda in particolare il lavoro scritto saranno valutati sia la forma sia il contenuto. Quanto alla forma, lo studente dovrà rispettare le norme di redazione previste dall'apposita dispensa del seminario di scrittura filosofica. Quanto al contenuto, è richiesto un saggio di approfondimento di uno dei temi discussi a lezione. L'esame sarà giudicato molto positivo, se lo studente avrà svolto per intero il programma sia scritto sia orale, in modo approfondito e con spirito critico; sarà giudicato positivo, se lo studente avrà svolto per intero il programma sia scritto sia orale, con spirito critico ma senza particolari approfondimenti; sarà giudicato negativo, se lo studente non avrà svolto per intero il programma sia scritto sia orale. Per gli studenti che non possono frequentare per motivi certificati di lavoro o di salute sarà possibile concordare un programma ad hoc.

N.B. La bibliografia di lavoro non è ovviamente quella richiesta per l'esame: i testi che trovate elencati sono quelli che ho tenuto presenti nel preparare il corso e fra i quali potranno essere scelti i testi utili per l'esercitazione scritta e il sapere di sfondo richiesti per l'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Cavini