04385 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Alberto Burgio
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è in grado di individuare e chiarire i principali nodi problematici, a partire dal tardo Rinascimento sino all'età dell'Illuminismo. I temi sui quali concentra in particolare la sua attenzione sono i seguenti: la filosofia nel Rinascimento dopo la rinascita platonica: l'interesse per le filosofie ellenistiche e lo scetticismo moderno; nuovi modelli di razionalità: il dibattito cosmologico, il sapere matematico, la conoscenza del mondo esterno, la storia tra retorica e scienza; la filosofia politica: variazioni nella dottrina del diritto di natura, lo Stato assoluto, la monarchia temperata, istanze repubblicane, la nascita della scienza economica: protezionismo, libero scambio, teorie del valore; la concezione enciclopedica del sapere. Attraverso la lettura di testi, in traduzione e in lingua originale, per circa 300 pagine e attraverso l'esame della bibliografia critica fondamentale, lo studente acquisisce la capacità di comprendere un testo filosofico e di coglierne il significato in una prospettiva storica.

Contenuti

Da Hegel a Nietzsche. Apologia e critica della ragione

Il corso presenterà talune posizioni-chiave tra quelle che hanno rappresentato l’apogeo e la crisi del razionalismo filosofico tedesco nel corso dell’Ottocento. Verranno passate in rassegna il criticismo e la filosofia pratica in Kant; la logica e la filosofia hegeliana della storia; la critica feuerbachiana di Hegel e la fondazione del materialismo filosofico; la teoria marxiana della dialettica e la filosofia schopenhaueriana della volontà, per concludere con un’analisi sintetica della posizione nietzscheana.

Afferirà al corso un seminario integrativo tenuto dal dott. Gennaro Imbriano dedicato alla storiografia filosofica e alla filosofia della storia di Karl Löwith.

Il seminario si svolgerà il lunedì dalle 11 alle 13 in aula D di via Centotrecento a partire dal 19 ottobre 2015.

Testi/Bibliografia

1. Testi-base (obbligatori)

- Pagine di Kant, Hegel, Feuerbach, Marx, Schopenhauer e Nietzsche (testi commentati a lezione che saranno resi disponibili nei materiali didattici)

- Un classico a scelta tra:

L. Feuerbach, Principi della filosofia dell’avvenire, Einaudi 1971

L. Feuerbach, L’essenza del cristianesimo, Feltrinelli 1994

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, a cura di G. Bonacina e L. Sichirollo, Laterza 2010

I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura metafisica che potrà presentarsi come scienza, Laterza 2006

I. Kant, Scritti di storia politica e diritto, a cura di F. Gonnelli, Laterza 2015

K. Marx, Opere filosofiche giovanili, a cura di G. Della Volpe, Editori Riuniti 1963

K. Marx, Manoscritti economico-filosofici, a cura d N. Bobbio, Einaudi 1980

F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Feltrinelli 2015

A. Schopenhauer, Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, Rizzoli (Bur) 2000

A. Schopenhauer, Sulla volontà nella natura, Rizzoli (Bur) 2010

 

2. Bibliografia critica (2 testi a scelta)

K. Löwith, Da Hegel a Nietzsche: la frattura rivoluzionaria nel pensiero del secolo XIX, Einaudi, Torino 1949

G. Lukács, La distruzione della ragione, Einaudi, Torino 1959

G. Lukács, Il giovane Hegel e i problemi della società capitalistica, Einaudi, Torino 1960

M. Dal Pra, La dialettica in Marx, Laterza, Bari 1965

E. Bloch, Soggetto-oggetto. Commento a Hegel, il Mulino, Bologna 1975

R. Bodei, Sistema ed epoca in Hegel, il Mulino, Bologna 1975

E. Weil, Hegel e lo Stato e altri scritti hegeliani, Guerini, Milano 1988

E. Weil, Problemi kantiani, Quattroventi, Urbino 2006

F. Masini, Lo scriba del caos. Interpretazione di Nietzsche, il Mulino, Bologna 1983

G. Invernizzi, Il pessimismo tedesco dell'Ottocento, La Nuova Italia, Firenze-Milano 1994

A. Burgio, Strutture e catastrofi. Kant Hegel Marx, Editori Riuniti, Roma 2000

C. Gentili, Nietzsche, il Mulino, Bologna 2001

R. Fineschi, Marx e Hegel. Contributi a una rilettura, Carocci, Roma 2006

A. Burgio (a cura di), Dialettica. Problemi, tradizioni, sviluppi, Quodlibet, Macerata 2007

S. Giametta, Schopenhauer e Nietzsche, Il Prato, Padova 2008

M. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, Milano 2008

M. Segala, Schopenhauer, la filosofia, le scienze, Ed. della Normale, Pisa 2009

 

3. Parte istituzionale

Ai fini del colloquio d'esame sarà richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Sei e Ottocento (un elenco sarà fornito e reso disponibile in rete). 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il colloquio orale finale verificherà le conoscenze acquisite nei seguenti tre ambiti: (1) storia della filosofia moderna tra Sei e Ottocento (cfr. la lista di temi e autori pubblicata nei Materiali didattici); (2) bibliografia dell'esame e testi commentati a lezione (che saranno pubblicati nei Materiali didattici); (3) i testi presentati nel seminario integrativo (la lista di tali testi da preparare per l'esame sarà pubblicata nei Materiali didattici).

La partecipazione al seminario è facoltativa. Gli studenti che vi prenderanno parte e conferiranno in sede d’esame sui materiali seminariali (cfr. Materiali Didattici) possono preparare per l’esame finale solo un testo (e non due) di letteratura critica.

Sarà ritenuto sufficiente il rendimento che attesterà la conoscenza della storia della filosofia tra Sei e Novecento e la padronanza dei temi, problemi e concetti-chiave discussi nelle lezioni del corso monografico e nel seminario integrativo.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Burgio