12113 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (1)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Fabrizio Lollini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce alcuni temi di metodo, come ad esempio la periodizzazione del Medioevo e dell'arte medioevale, la geografia storica e quella storico-artistica, il rapporto tra centro e periferia, i materiali e il loro uso, il rapporto con l'Antico, la bottega dell'artista medioevale, la lettura dell'opera d'arte. Conosce alcuni momenti-chiave dello svolgimento della storia artistica del periodo medioevale e ha conoscenza diretta di opere d'arte originali. Possiede una preparazione di base rispetto ai fatti artistici del periodo medioevale e agli strumenti metodologici per la lettura di fenomeni artistici. Sa riconoscere la rilevanza del patrimonio storico-artistico e sa comunicare in forma orale usando la terminologia specifica. È in grado di scegliere gli strumenti di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie inclinazioni.

Contenuti

LLL'insegnamento è rivolto agli studenti di tutti i corsi di studio triennali che abbiano inserito nel proprio piano di studi l'esame di Storia dell'arte medioevale. Il corso, concentrato su base semestrale, si terrà nel primo semestre, e si comporrà di due serie di lezioni, corrispondenti  a un totale di 60 ore, e con validità di 12 crediti; chi frequenterà avendo nel proprio piano di studio l'esame con validità di 6 crediti, potrà limitarsi alla prima serie di lezioni. La sezione iniziale (A), di orientamento (o se si preferisce, “istituzionale”) affronterà questioni generali della materia. Lo scopo è quello di offrire indicazioni per affrontare al meglio la preparazione personale ai fini dell'esame, oltre che ovviamente di avviare più in generale allo studio della disciplina. L'elenco degli argomenti comprenderà due filoni principali. Da un lato si esamineranno alcuni temi di metodo: la periodizzazione del Medioevo e dell'arte medioevale; la geografia storica e quella storico-artistica; il rapporto tra centro e periferia; i materiali e il loro uso; il rapporto con l'Antico; la bottega dell'artista medioevale; la lettura dell'opera d'arte, e così via. Dall'altro, invece, saranno approfonditi (anche con l'aiuto di seminari tenuti da collaboratori) alcuni momenti-chiave dello svolgimento della storia artistica del periodo medioevale, in modo più cronologico. Nella seconda serie di incontri, invece (B), si passerà come di consueto a un' esemplificazione di ricerca (il “corso monografico”), che quest'anno avrà due temi "Arte e cibo" e "Tangenze tra arte medievale e arte contemporanea".
(I) Si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte in Italia dalla fine del V secolo alla prima generazione rinascimentale, verso il 1420-30 (entrambi i limiti cronologici sono da intendersi con un po' di buon senso). L'accertamento verrà effettuato attraverso un esame scritto, per la cui preparazione si raccomanda l'uso intelligente di un qualsiasi manuale di storia dell'arte che copra il periodo in oggetto, con esclusione delle edizioni ridotte e dei testi di Adorno e di Argan – del manuale e del suo uso si parlerà comunque anche nelle prime lezioni. Lo scopo è quello di orientarsi sugli autori, i periodi e gli stili (in modo particolare sulle differenziazioni cronologiche e geografico-regionali di questi ultimi) tramite la conoscenza delle opere, diretta o fotografica; in questo senso, qualsiasi occasione di ampliare il proprio bagaglio visivo oltre a quanto riporta il manuale scelto è più che benvenuta: uso di più manuali incrociati, di cataloghi di mostre, di enciclopedie o loro singole voci, di repertori dedicati ad autori o a periodi (i “Classici dell'Arte”, i “Maestri del Colore”), o meglio ancora l'approccio fisico con le opere e i monumenti di più prossima disponibilità, a Bologna o altrove. Non è peraltro escluso, ovviamente, che di questi lineamenti generali si possa discutere anche nell'esame orale (specie se il risultato dello scritto non sarà stato proprio straordinario). Questa sezione (I) del programma corrisponde alla parte (A) delle lezioni del corso; chi non potrà o non vorrà frequentare seguirà, esattamente come i frequentanti, le stesse identiche indicazioni precisate sinora; chi verrà a lezione sfrutterà la sua presenza come aiuto e linea guida per la propria preparazione.
(II) A scelta dello studente, si prevede la lettura critica e approfondita (non il riassuntino o il discorsetto riciclato) di un testo (o, in un caso, un gruppo di testi) a scelta in questa lista (altre indicazioni opzionali seguiranno a lezione): a – tre saggi dai volumi pubblicati nella collana Arte e storia nel Medioevo, Torino 2002-05 b – J.J.G. Alexander, I miniatori medioevali e il loro metodo di lavoro, Modena 2004 c – M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, ed. it. Torino 1978 e succ. edd. d – M. Baxandall, Giotto e gli umanisti, ed. it. Milano 1994 e – M. Baxandall, Forme dell'intenzione, ed. it. Torino 2000 f – E. Castelnuovo (a cura di), Artifex bonus. Il mondo dell'artista medioevale, Bari 2004 g – H. Focillon, Vita delle forme, ed. it. Torino 1990 e prec. edd. h – C. Ginzburg, Indagini su Piero, ed. Torino 1994 (NON quelle precedenti) i – E. Panofsky, La prospettiva come “forma simbolica” e altri scritti, ed. it. Milano 1961 e succ. edd. l – E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, ed. it. Milano 1971 e succ. edd. m – O. Pächt, La miniatura medioevale, ed. it. Torino 1987 n - S. Romano, Milano 2008 o - J. Von Schlosser-Magnino, L'arte del Medioevo, ed. it. Torino 1989 p – A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico, ed. it. Firenze 1966 e succ. edd. q – R. Wittkower, La scultura, ed. it. Torino 1985. Sarebbe ovviamente opportuno scegliere il testo dopo aver più o meno considerato di che cosa tratta. Le indicazioni di questo punto valgono allo stesso modo per i frequentanti come per i non frequentanti.
(III) I due temi previsti come approfondimento saranno trattati, come detto, nella seconda parte delle lezioni; tra la bibliografia che sarà resa nota gli studenti frequentanti dovranno scegliere e preparare per l'esame uno degli argomenti trattati, a ognuno dei quali corrisponderà una bibliografa (qui, in "testi"), diversa per i non frequentanti.
(IV) Infine, si richiede la conoscenza diretta di almeno una chiesa, un palazzo, un dipinto, o comunque un manufatto artistico, a scelta dello studente (che sia pertinente, è ovvio, al periodo medioevale). QUALSIASI SCELTA può andare bene, a Bologna o altrove, e non deve essere preventivamente comunicata al docente, né trasferirsi in alcun modo in una forma scritta, tipo ‘tesina' o altro. Questa indicazione è comune sia per i frequentanti che per i non frequentanti. La frequenza al convegno sul cibo e le arti del 25 e 26 gennaio 2016 può sostituire questa parte del programma.
Quanto detto finora vale per tutti gli studenti che abbiano previsto nel proprio piano di studi di dedicare a STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE un totale di 12 crediti; in questo caso l'esame sarà composto dallo scritto (punto I) e dall'orale (punti II, III, IV), e sarà sostenibile solo dopo la fine del ciclo completo delle lezioni. Chi abbia l'esame con validità 10 crediti, porterà gli stessi testi del programma da 12 cfu. Chi lo abbia nel piano di studi con validità di 9 cfu porterà all'esame i soli punti I, II e III (il primo come scritto, gli altri come orale). Chi lo abbia nel piano di studi con validità di 5 o 6 cfu porterà all'esame i soli punti I (come scritto) e II (come orale), scegliendo però dal punto II DUE testi. Per esami con differenti validità si prega di contattare il docente. L'esame scritto accerta la preparazione del punto I del programma; rimane valido sei appelli, dopo quello in cui viene superato: se nel frattempo non si è sostenuto l'orale, bisogna ripetere positivamente lo scritto. Non è possibile sostenere scritto e orale nel medesimo appello. Se lo scritto non ha esito felice (cioè non si ottiene la sufficienza, fissata a 18), si deve saltare un appello, e ciò vale – a evitare abusi abbondantemente verificatisi – anche per chi si ritira. In ogni appello si terrà sia lo scritto che l'orale: chi non indicherà nel sito Almaesami che cosa deve sostenere o tenterà di non seguire le regole NON POTRA' SOSTENERE L'ESAME PER NESSUN MOTIVO. Gli studenti Erasmus e Overseas hanno una bibliografia ridotta nel numero dei testi della sezione III; la sezione I sarà comunque da preparare (nel caso, questa parte dell'esame potrà essere sostenuta oralmente anziché scritta), così come la IV; una delle sezioni II - III potra essere sostituita da una ricerca personale; per i 5 o 6 crediti vale lo stesso criterio degli studenti italiani.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia: cfr. nella sezione relativa al "programma" per i punti I, II e IV.
Per il punto III, è necessario preparare IN ALTERNATIVA O UN APPROFONDIMENTO SUL RAPPORTO CIBO/ARTE O SUL CONFRONTO ARTE MEDIEVALE E ARTE CONTEMPORANEA

Chi scelga il rapporto cibo/arte dovrà studiare il testo Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, a cura di S. Davidson e F. Lollini, Bologna 2014, in toto per un inquadramento della questione del punto di vista del metodo (ma ovviamente in modo più attento per i testi relativi alla produzione figurativa). Se ha frequentato le lezioni in cui lo si è trattato, porterà all'esame anche gli appunti relativi; se non ha frequentato dovrà aggiungere al testo sopra riportato F. Moly Mariotti, voce Tacuinum sanitatis, in Enciclopedia dell'arte medievale Treccani, consultabile nella versione on line www.treccani.it, e L. Cogliati Arano, Tacuinum sanitatis, Milano 1973 OPPURE Le formelle del Maestro dei Mesi di Ferrara. Storia, arte, cultura materiale. Problemi di conservazione e restauro, atti della giornata di studi a cura di E. Bonatti e B. Giovannucci Vigi (Ferrara, 2001), Ferrara 2002, limitatamente alle pp. 25-52 (B. Giovannucci Vigi e P. Galetti) e Museo della cattedrale di Ferrara. Catalogo Generale, a cura di Berenice Giovannucci Vigi e Giovanni Sassu, Ferrara 2010, limitatamente alla sezione sulle formelle dei Mesi, pp. 56-89 (G. Tigler). I testi indicati in bold sono disponibili sul sito AMS Campus. Gli studenti di scambi internazionali porteranno all'esame se frequentanti i soli saggi relativi alle arti figurative contenuti in Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto, se non frequentanti la medesima scelta integrata però dalla bibliografia sui Tacuina o da quella sui Mesi appena specificata. I soli studenti italiani che scelgano questo tema, lo ricordo, possono sostituire il punto IV dell programma (cfr. nella relativa sezione) con la frequenza al convegno sul cibo e le arti del 25 e 26 gennaio 2016.

Il tema del rapporto arte medievale / arte contemporanea potrà essere portato all'esame SOLO dai frequentanti, che prepareranno i propri appunti delle due lezioni, e un testo tra i seguenti: Francis Bacon, catalogo della mostra, Milano 2008; Francis Bacon. A centenary retrospective, catalogo della mostra a cura di M. Gale e C. Stevens, London 2009; Damien Hirst, catalogo della mostra a cura di A. Gallagher, London 2012; Bill Viola, catalogo della mostra, Paris 2014; Do the right wall / Fai il muro giusto, a cura di F. Naldi, Bologna 2010 da integrare con D. Dogheria, Street art, Firenze 2014. Gli studenti di scambi internazionali potranno portare i soli propri appunti dalle lezioni, integrati da una serie di almeno venti schede dei cataloghi, o da due saggi di Do the right wall / Fai il muro giusto.


Metodi didattici

Lezione frontale. Sono inoltre previsti, in aiuto della preparazione della parte generale del programma (I), seminari a cura del docente e dei suoi collaboratori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto per il punto (I), esame orale per i punti (II), (III) e (IV) del programma (cfr. qui la relativa sezione). Solo ed esclusivamente gli studenti non madrelingua (Erasmus, Overseas, altri programmi di scambio, oltre ovviamente a singoli "freelance") potranno sostenere anche la parte (I) all'orale.
La prova scritta consiste nell'esame di 10 immagini proiettate, di cui lo studente dovrà dare nel modo più preciso possibile le coordinate stilistiche (e quindi cronologiche e geografiche); non si tratta di un quiz, ma della dimostrazione (a risposta aperta) di sapersi orientare in un esame stilistico; ovviamente sulle immagini più scontate e manualistiche si pretenderà maggiore precisione; ogni immagine potrà ricevere da 0 a 4 punti, che sommati insieme daranno il voto finale (la sufficienza, come detto in 'Programma'), si raggiunge col 18; il voto dello scritto costituisce il punto di partenza per l'orale; un orale sufficiente e dignitoso prevede quindi il mantenimento del voto dello scritto, un orale scarso o insufficiente un abbassamento del voto stesso, un orale brillante un voto maggiorato (fino a 4-5 punti). LE IMMAGINI PROIETTATE SONO SCELTE ENTRO IL PROGRAMMA D'ESAME, E NON CORRISPONDONO NE' A UN GRUPPO DA IMPARARE A MEMORIA, NE' A QUELLE CHE SI TROVANO IN UN TESTO X, NE' A QUELLE VISTE INSIEME A LEZIONE, visto che lo scopo è appunto quello di acquisire la capacità di valutazione stilistica e noin di memorizzare un gruppo più o meno ampio di fotografie. L'esame orale, che si può sostenere solo dopo quello scritto, verterà invece sui punti II, III e IV del programma secondo le modalità indicate, e si baserà su domande sui testi letti e i temi trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini durante le lezioni frontali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dav.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Lollini