- Docente: Riccardo Caporali
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di affrontare i principali temi e problemi dell'etica nel loro sviluppo storico, con particolare attenzione al più recente dibattito critico, sa analizzare e approfondire testi e autori classici.
Contenuti
Titolo del corso: L'ordine e il bene. Da Platone a Tommaso d'Aquino.
Il corso intende ricostruire le declinazioni essenziali di un fondamentale binomio concettuale della filosofia morale classica e cristiano-medievale.
Lezioni: I semestre; lunedì, martedì, mercoledì, ore 9-11, aula
V di via Zamboni 38. Inizio lezioni: lunedì 5 ottobre.
Testi/Bibliografia
I. R. Caporali, Uguaglianza, Il Mulino, Bologna
2012.
II. Uno dei due seguenti gruppi, a scelta:
1. - Platone, Repubblica (in una qualsiasi edizione, purché integrale; si consiglia quella Laterza, a cura di M. Vegetti).
- M. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Torino, Einaudi.
2. - Aristotele, Etica Nicomachea (in una qualsiasi versione, purché integrale; si consiglia quella Laterza, a cura di C. Natali).
- Aristotele, Politica (in una qualsiasi edizione, purché integrale; si consiglia quella Rizzoli, a cura di C.A. Viano).
- J.L. Ackrill, Aristotele, Il Mulino.
III. Uno dei due seguenti gruppi, a scelta:
1. - Agostino, L'ordine (si consiglia la versione contenuta in Id., Tutti i dialoghi, a cura di G. Catapano, Milano, Bompiani).
- Agostino, La natura del Bene (si consiglia la versione Bompiani, a cura di G. Reale).
- É. Gilson, Introduzione allo studio di Sant'Agostino, Milano, Marietti ed.
2. - Tommaso d'Aquino, L'ente e
l'essenza (si consiglia la versione Bompiani, a cura di P.
Porro).
- Tommaso d'Aquino, Scritti politici, a cura di A. Passerin d'Entreves e R. Spiazzi, Milano, Massimi ed., 1985, pp. 7-73 e 78-230.
- S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Roma-Bari, Laterza.
- E. Berti, Il bene in Tommaso d'Aquino, in «Filosofia Politica», II (1988), n. 2, pp. 323-343.
Variazioni parziali sono consentite solo ai frequentanti.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1. Prova scritta, relativa al volume Uguaglianza, di R. Caporali: solo il superamento di tale prova consente l'accesso al successivo colloquio.
2. Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) a partire da un testo o da una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente. Attraverso il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra gli autori e gli argomenti affrontati. Lo studente dovrà presentarsi con i testi sui quali si sarà preparato.
Strumenti a supporto della didattica
Testi in programma, eventuali slides utilizzate durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Caporali