73091 - FILOSOFIA DEL DIRITTO (2) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è di favorire l’impiego delle categorie giusfilosofiche fondamentali per affrontare problemi e temi cruciali di tipo pratico e applicativo ovvero questioni di rilevanza bioetica o etico-politica che evidenzino in modo eminente e sempre attuale la tensione tra diritto e violenza.

Contenuti

Titolo: Democrazia. Modelli, fenomeni e principi
Il corso si propone di offrire un quadro articolato della democrazia reale, indagando la costellazione di insidie e di patologie che da più parti l'assediano: dal populismo alla retorica dell'antipolitica, dalla tecnocrazia alla meritocrazia, dalla corruzione al moralismo politico. Rielaborando i contributi teorici di due protagonisti della scena filosofica contemporanea (Habermas e Castoriadis), si aprirà poi alla costruzione di un modello di comunità sociale capace di esprimere il senso più autentico del principio democratico. Attraverso la contrapposizione dei principali modelli di democrazia e dei concetti di diritto a essi sottesi, si mostreranno presupposti ed elementi concettuali della democrazia come organizzazione della società nella quale i cittadini scelgono e si autorappresentano le regole della loro convivenza.   Questo secondo modulo del corso approfondirà in particolare il dibattito contemporaneo sulla democrazia, analizzando i più significativi modelli di democrazia normativa e le tendenze antidemocratiche maggiormente pervasive ed insidiose.

Testi/Bibliografia

> Zygmunt Bauman, La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano 2006;    
> Ronald Dworkin, Giustizia per ricci, Feltrinelli, Milano 2011;

> il seguente manuale di Storia della filosofia del diritto contemporanea: Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo, Giappichelli, Torino 2010, capp. 8, 10 e 12, pp. 219-44, 281-310, 345-89.

Orario delle lezioni: I semestre Lun., Mar., Mer.: 11-13 Aula A Centotrecento.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con il docente presso lo studio 5.1 di via Zamboni 38.

Link ad altre eventuali informazioni

http://Si consiglia di consultare regolarmente la pagina web "Contenuti utili" del Portale personale della docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Lalatta Costerbosa