30787 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE PER LA MODA (LM)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Moda (cod. 0976)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze nell'ambito visuale della moda e della pubblicità. Affina strumenti e abilità interpretative per riconoscere immaginari e suggestioni provenienti dalle pratiche e dalle poetiche del fotografico. Sa progettare e seguire le fasi ideazionali della comunicazione della moda con consapevolezza critica

Contenuti

Il programma del corso verterà sugli snodi principali della cultura visuale contemporanea con particolare attenzione alle pratiche fotografiche e al sistema della moda.
Gli studenti saranno anzitutto chiamati a saper riconoscere e analizzare immagini d'autore collocandole nei contesti culturali e artistici del Novecento.
Il rapporto tra moda e fotografia sarà indagato sia da un punto di vista storico e autoriale (i grandi fotografi di moda) sia da un punto di vista dell'individuazione delle principali macropoetiche trasversali che attraversano e incrociano questi settori.
Un nucleo di interesse sarà rivolto alle vicende, gli sviluppi e le trasformazioni visive di "Vogue": le copertine, il ruolo dei fotografi e degli art director, l'evoluzioni dell'immagine e dell'identità della rivista.
Un laboratorio fotografico parallelo al corso darà la possibilità di conoscere e sperimentare le tecniche di base della pratica fotografica in studio (moda/pubblicità) e di ideare un progetto visivo.

Testi/Bibliografia

Gli studenti provenienti dal Clam di Rimini sono invitati, dopo aver preso visione della bibliografia del corso di seguito indicata, a contattare in ogni caso il docente per eventuali cambi e aggiustamenti di programma.
Stesso dicasi per chi ha già sostenuto esami di fotografia al Dams e alle Magistrali (Arti visive/Cinema) di Bologna
.

Testi obbligatori sia per frequentanti che per non frequentanti:


- C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004.
- F. Muzzarelli, L'immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2009.
- C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori, Milano 2012.
- F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda, Einaudi, Torino, 2013.

Più uno dei seguenti testi a scelta:
- F. Muzzarelli, Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic, Bruno Mondadori, Milano 2003.
- F. Muzzarelli (a cura di), Gossip. Moda e modi del voyeurismo contemporaneo, BUP, Bologna 2010.
- F. Muzzarelli (a cura di), Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea, BUP, Bologna 2011.
- A. Olivares, Corpi di Moda. Deborah Turbeville, Bettina Rheims, Vanessa Beecroft, edizioni Museo di Fotografia contemporanea, Milano 2012.

Gli studenti che NON provengono dal Corso di Laurea Triennale in Culture e Tecniche della moda dovranno anche aggiungere:

- F. Muzzarelli, L'invenzione del fotografico, Einaudi, Torino 2014.

Gli studenti che invece provengono dal Corso di Laurea Triennale Clam di Rimini aggiungeranno: o F.Muzzarelli, Il corpo e l'azione, Atlante, Bologna 2007 o, se già studiato, un altro dei testi tra quelli a scelta sopra elencati

Si ricorda di contattare il docente per eventuali cambi di bibliografia obbligatoria.


Volumi che faranno da riferimento storico-teorico o da repertorio visivo come ausilio allo studio dei testi in programma:

- Hall-Duncan N., The History of Fashion Photography, Harry N. Abrams, New York 1978.
- The Idealizing Vision. The Art of Fashion photography, Aperture, New York 1991.
- Archeologia dell'eleganza 1980-2000. 20 anni di Fotografia di moda, Contrasto, Roma 2002.
- Chic Cliks. Creativity and commerce in contemporary fashion photography, Hatje Cantz, Ostfildern 2002.
- Evans C., Fashion at the Edge, Yale University Press, New Haven and London 2003.
- H. Newton, Autobiografia, Contrasto, Roma 2004.
- Frisa M.L., Tonchi S., Mattirolo A., Lo sguardo italiano. Fotografie italiane di Moda dal 1951 a oggi, Charta, Milano 2005.
- McDowell C., Fashion, La Biblioteca di Repubblica, Roma 2006.
- N. Angeletti-A. Oliva, In Vogue. La storia della rivista più prestigiosa al mondo, Rizzoli, Milano 2007.
- AA.VV., Fashion as Photograph. Viewing and Reviewing Images of Fashio, I.B. Tauris, Londra/NY 2008.
- F. Monneyron, La Photographie de Mode. Un Art Souverain, PUF, Parigi 2010.

Durante il corso saranno inoltre proiettati film e video per offrire spunti di riflessioni su aspetti del fotografico e della moda.



Metodi didattici

Lezione frontale, proiezioni in powerpoint, laboratorio-workshop di tecnica fotografica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica degli obiettivi raggiunti dallo studente si basa su di un esame orale di riconoscimento e commento di immagini e di una riflessione critica sui testi in bibliografia.
Agli studenti verrà richiesto anzitutto di conoscere le saper ricostruire le principali poetiche della fotografia di moda affrontati nella bibliografia di riferimento, mostrando di saperne leggere e interpretare lo stile mettendolo in collegamento con la cultura contemporanea e con la cultura visuale di appartenenza. La proprietà di linguaggio, la terminologia specifica e i riferimenti culturali utilizzati saranno considerati determinanti nella valutazione d'esame. I frequentanti potranno sostenere prove scritte parziali durante il corso che permetteranno, raggiunta l'idoneità complessiva, di alleggerire il carico d'esame orale.
Solo per i frequentanti: discussione su progetto visivo in collaborazione con il workshop fotografico.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.moda.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli