- Docente: Alessandro Fortunato
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0949)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente conosce la tecnologia dei processi di fabbricazione per asportazione di truciolo, le macchine utensili tradizionali e a controllo numerico, è capace di organizzare semplici sequenze di produzione in grado di rispettare i vincoli imposti dal disegno costruttivo.
Contenuti
1. FONDAMENTI DEL TAGLIO Meccanica della formazione del truciolo. Tipi di truciolo. Meccanica del taglio obliquo. Forze di taglio, tensioni e potenza richiesta. Teoria di Merchant. Temperature nel taglio. Usura e cedimento degli utensili. Finitura superficiale e integrità della superficie lavorata. Lavorabilità.
2. MATERIALI DA UTENSILE E FLUIDI DA TAGLIO Acciai al carbonio e medio legati. Acciai superrapidi. Leghe al cobalto. Carburi. Utensili rivestiti. Utensili ceramici. Nitruro di boro. Diamanti. Affilatura. Processi di deposizione CVD e PVD. Sistemi di monitoraggio dell'usura utensile. Fluidi da taglio. Metodi di applicazione. Sistemi di filtrazione dei fluidi da taglio.
3. PROCESSI DI TAGLIO PER FORME ROTONDE - Torni. Componenti dei torni. Tipologie di tornio. Parametri di tornitura e capacità del processo. Utensili a punta singola e influenza dei diversi angoli di spoglia. Alesatura e alesatrici. Criteri di ottimizzazione di lavorazioni di tornitura. Criteri di scelta delle variabili di tornitura. Foratura e tecnologia di realizzazione di fori. Macchine di foratura. Allargatori e alesatori. Filettatura.
4. PROCESSI DI TAGLIO PER FORME DIVERSE Fresatura e fresatrici. Fresatura periferica, frontale e a codolo. Stozzatura. Piallatura. Brocciatura e brocciatrici. Taglio delle ruote dentate cilindriche e coniche. Sbarbatura
5. PROCESSI ABRASIVI E OPERAZIONI DI FINITURA Il processo di rettifica. Abrasivi ed agglomeranti. Usura delle mole. Durezza funzionale. Tensioni residue. Operazioni di rettifica. Rettifica delle ruote dentate.
6. ATTREZZATURE DI LAVORO E CICLI DI FABBRICAZIONE Finalità delle attrezzature di lavorazione. Posizionamento e bloccaggio dei grezzi di lavorazione. Criteri di progetto delle attrezzature. Esempi di applicazione.
7. COMPONENTI DELLE MACCHINE UTENSILI Telai; organi di guida; la trasmissione del moto; servomotori; sistemi di misura; precisione delle macchine utensili; centri di lavoro; magazzini utensili; sistemi di alimentazione dei pezzi; controllo dimensionale dei pezzi;
8. CONTROLLI NUMERICI CON CALCOLATORE Tipi; linguaggi; programmazione; interpolazioni lineari, circolari ed elicoidali; compensazione utensile; cicli fissi; macroistruzioni; autoapprendimento; programmazione automatica; contornatura di superfici sculturate; simulazioni di processo.
9. PROCESSI DI FONDERIA. Processi in forma permanente e transitoria, Modelli ed anime. Stampi per la fonderia. Colata in sabbia e in conchiglia, procedimenti di colata a gravità, in bassa pressione, pressocolata. Dinamica del riempimento e della solidificazione. Generazione di difetti nei getti. Difetti da riempimento e da solidificazione. Materozze, alimentatori, solidificazione direzionale. Porosità da ritiro e da gas.
Testi/Bibliografia
L. Tomesani, Dispense del corso, reperibili presso la segreteria;
A. Zompi, R Levi "Tecnologia Meccanica-Lavorazioni ad asportazione di truciolo" UTET
F. Giusti, M. Santochi "Tecnologia Meccanica e Studi di Fabbricazione", Casa ed. Ambrosiana, Milano, 1992
Per ulteriori approfondimenti:
DeGarmo "Materials and processes in Manufacturing" Prentice Hall
S. Kalpakjian "Manufacturing Engineering and technology", Addison-Wesley
J.A. Shey "Introduction to Manufacturing Processes" McGraw-Hill, 1987
R.H. Todd, D.K. Allen, L. Alting "Manufacturing Processes Reference Guide, Industrial Press inc., NY, 1994
J.G. Bralla "Handbook of product design for manufacturing", McGraw-Hill, 1986
M. M. Farag "Materials Selection for Engineering Design, Prentice Hall, 1997
Metodi didattici
Presentazioni powerpoint, lucidi ed approfondimenti alla lavagna. Esercizi e discussione di casi industriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
· conoscenza della tecnologia dei processi di fabbricazione per asportazione di truciolo,
· conoscenza delle macchine utensili tradizionali e a controllo numerico,
· capacità di organizzare semplici sequenze di produzione in grado di rispettare i vincoli imposti dal disegno costruttivo.
· Conoscenza dei processi di produzione da fase liquida (fonderia)
La prova d'esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Per il calcolo del voto finale del Corso Integrato di Tecnologia Meccanica il voto del modulo Tecnologia Meccanica B verrà mediato con il voto del modulo Tecnologia Meccanica A.
La prova di esame del modulo B consiste in tre parti: una serie di domande sugli argomenti del corso, la realizzazione del ciclo di lavorazione di un componente ottenuto per fonderia ed un ciclo di lavorazione da realizzarsi tramite processi di asportazione alle macchine utensili. Le domande prevedono risposte sia in forma libera (aperta) che in forma chiusa (vero-falso) che vertono su tutti gli argomenti del corso. A titolo di esempio nelle dispense del corso sono a disposizione esami precedenti contenenti domande-tipo presenti nella prova d'esame con una proposta di soluzione. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici (ad eccezione di calcolatrici scientifiche), ma solo delle schede utensili reperibili nelle dispense (prive di ogni tipo di annotazione).
Come previsto dal regolamento didattico, sono previste 3 prove nei mesi di Giugno-Luglio, 1 a settembre e 2 a Gennaio-Febbraio.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica ( sito Almaesami, https://almaesami.unibo.it/), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in Almaesami. E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti in occasione della data di verbalizzazione immediatamente successiva all'appello in cui si è sostenuto l'esame. La possibilità di utilizzare orari alternativi di ricevimento per prendere visione del compito è da concordarsi preventivamente con il docente via email. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente.
Strumenti a supporto della didattica
La globalità degli argomenti trattati è stata raccolta nella dispensa “Appunti di Macchine Utensili”, disponibile online. Alcune parti vanno opportunamente integrate da appunti presi a lezione o dai testi consigliati. Sono previste esercitazioni durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Fortunato