Foto del docente

Alessandro Fortunato

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/16 TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE

Nota biografica

Alessandro Fortunato è Professore Associato in Tecnologia e Sistemi di Fabbricazione, ING-IND/16, presso l’Università di Bologna dal 2017. Ha conseguito nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Mechanics of Materials and Manufacturing Technology” con una tesi sulle tecnologie laser di saldatura di materiali metallici. E’ membro del collegio di Dottorato AUTOMOTIVE PER UNA MOBILITA’ INTELLIGENTE, è presidente della Commissione Tirocini del corso di Ingegneria Meccanica ed è Associate Editor della Rivista “Laser in Manufacturing and Material Processing” edito dalla Springer. I suoi temi di ricerca sono: Laser material processing; Laser fabrication via Additive Manufacturing (AM); Ultra-short laser material interactions; Lasers in biological applications; Machine tools and machine tool dynamics.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alessandro.fortunato@unibo.it
Tel:
+0512093456

Dipartimento di Ingegneria Industriale
Viale Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

A Bologna tutti i venerdì dalle 13.30-15 presso l'ufficio del docente in laboratorio in via Terracini 24. Eventuali cambiamenti verranno pubblicati sulla pagina del docente nella sezione Avvisi, entro il giovedì sera precedente. Non è necessario prendere appuntamento e durante tutti i ricevimenti si possono consegnare le tesi del tirocinio.

 

 

A Forlì tutti i martedì dalle 10-11 nello studio del Prof. Donati. Si chiede da parte dello studente di avvisare in caso di necessità di ricevimento.