27257 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base storico-critiche sugli intrecci e gli sviluppi paralleli tra il panorama delle arti visive del Novecento e la fotografia; consolida la propria consapevolezza visuale ed è in grado di leggere e tradurre strategie comunicative che abbiano la fotografia come principale veicolo di trasmissione dei contenuti e degli immaginari.

Contenuti

Il programma del corso tiene conto anzitutto dell'importanza di fornire agli studenti della Laurea Triennale una adeguata conoscenza di base dei meccanismi caratterizzanti la cultura visuale contemporanea, panorama in cui la fotografia gioca un ruolo centrale ed emblematico. Durante il corso si approfondiranno perciò le questioni riguardanti il significato e l'identità del mezzo fotografico a partire dalle sue origini ottocentesche per giungere ad esempi ed eredità nell'arte, nella pubblicità e nella moda del Ventesimo secolo. In particolare, il corso di quest'anno sarà dedicato all'approfondimento delle moderne icone di moda.


Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti e non frequentanti:

- F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra Otto e Novecento, Atlante, Bologna 2007.

- F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda, Einaudi, Torino 2013.

- F. Muzzarelli, L'invenzione del fotografico, Einaudi, Torino 2014 (disponibile da gennaio 2014).

I frequentanti potranno svolgere prove scritte parziali il cui superamento permetterà l'alleggerimento della bibliografia d'esame.

ATTENZIONE: chi ha sostenuto a Bologna con il Prof. Marra l'esame di fotografia dovrà concordare con il docente una variazione di bibliografia.


Metodi didattici

Lezioni frontali tramite l'ausilio di proiezione di powerpoint e video, lettura e analisi di immagini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica degli obiettivi raggiunti dallo studente si basa su di un esame orale di riconoscimento e commento di immagini e di una riflessione critica sui testi in bibliografia.
Agli studenti verrà richiesto anzitutto di conoscere le questioni fondamentali riguardanti la nascita e lo sviluppo della fotografia e del fotografico. Quindi di saper ricostruire le poetiche degli autori affrontati nella bibliografia di riferimento, mostrando di saperne leggere la poetica e decodificandone lo stile mettendolo in collegamento con la cultura contemporanea e con la cultura visuale di appartenenza. La proprietà di linguaggio, la terminologia specifica e i riferimenti culturali utilizzati saranno considerati determinanti nella valutazione d'esame. I frequentanti potranno sostenere prove scritte parziali durante il corso che permetteranno, raggiunta l'idoneità complessiva, di alleggerire il carico d'esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni ppt, proiezioni video.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.moda.unibo.it/CultureModa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli