- Docente: Paola Brighi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Economia del turismo (cod. 0908)
Valido anche per Laurea in Economia del turismo (cod. 0908)
Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)
Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)
Contenuti
Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente alla conoscenza del funzionamento del sistema finanziario all'interno del quale interagiscono famiglie e imprese per il tramite degli “intermediari finanziari”. In particolare, ci si concentra sui bisogni di investimento del risparmio delle famiglie e sui bisogni di finanziamento degli investimenti delle imprese.
La prima parte del corso è dedicata all'illustrazione delle funzioni e della struttura del sistema finanziario con un intento puramente tassonomico e di familiarizzazione con il gergo e gli strumenti finanziari. Saranno trattati i temi dell'intermediazione finanziaria e la configurazione del sistema per caratteristiche e struttura; il nesso fra variabili reali e finanziarie; l'analisi della struttura finanziaria del paese attraverso l'analisi dei flussi finanziari intersettoriali e la composizione dei portafogli finanziari dei singoli settori; l'analisi degli strumenti di pagamento e del sistema dei pagamenti.
Nella seconda parte del corso si approfondiscono i mercati finanziari e le diverse tipologie di intermediari finanziari. In modo semplice ed intuitivo saranno analizzati anche alcuni strumenti finanziari (Depositi bancari, Titoli di Stato, ecc.) o loro combinazioni in portafogli gestiti (Fondi comuni di investimento, Fondi pensione, ecc.).e le loro caratteristiche economiche.
La terza parte del corso è dedicata allo studio delle autorità di vigilanza e alla regolamentazione con alcuni cenni alla recente crisi finanziaria.
1. Il sistema finanziario
2. La funzione di intermediazione
3. Moneta e sistema dei pagamenti
4. La funzione di trasmissione della politica monetaria
5. La regolamentazione
6. I mercati
7. Gli intemediari
L'analisi teorica ed istituzionale sarà sempre affiancata da approfondimenti di tipo empirico incentrati sia sulla realtà italiana sia su quella europea ed internazionale.
Testi/Bibliografia
Libro di testo:
Ferrari et al., "Il sistema finanziario: funzioni, mercati e intermediari", 2012
Altri testi:
Corigliano “L'intermediazione finanziaria” – Volume1, BUP 2007
Saunders et al."Economia degli intermediari finanziari", McGraw/Hill / ultima edizione
N.B. Data l'attualità degli argomenti trattati il libro di testo sarà integrato con esempi e letture integrative indicate dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore, pc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Brighi