- Docente: Maurizio Matteuzzi
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze biologiche (cod. 8012)
Valido anche per Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha un quadro sintetico, ma il più possibile completo, degli elementi più rilevanti emersi nella riflessione epistemologica dagli inizi del '900 ai giorni nostri, con particolare enfasi per i temi sviluppatisi nell'ambito delle Scienze della Vita e nell'ambito delle molteplici interazioni interdisciplinari che le coinvolgono.
Contenuti
Il corsoè un corso base di filosofia della scienza eintende affrontare le principali questioni legate alla filosofia della scienza e all'epistemologia, con particolare attenzione alle scienze della vita.Lo sviluppo dei concetti avverrà a partire da zero. Pertando,non si daranno per acquisite in precedenza, da parte dello studente,conoscenzespecifiche relative all'epistemologia e alla filosofia. I temi affrontati inizialmente saranno, con riferimento anche alle origini e agli sviluppi del pensiero occidentale: la nozione di “conoscenza scientifica”, il rapporto fra scienze formali e scienze reali, il problema del “progresso scientifico” e la questione della gerarchia delle scienze, la nozione di “teoria” e i rapporti che si instaurano tra le teorie. Saranno poi esposti alcuni temi epistemologici basilari, quali il rapporto fra conoscenza deduttiva e induttiva, con particolare riferimento, da una parte alle questioni logiche legate alla conoscenza scientifica, dall'altra ai metodi induttivi e all'evoluzione dei principi epistemologici in epoca moderna e contemporanea; il modello ipotetico-deduttivo e quello nomologico-deduttivo; la differenza fra posizioni teoriche diverse come il convenzionalismo, il verificazionismo (e il problema del significato e della conoscenza affidabile), il falsificazionismo, l'epistemologia naturalizzata. Infine, saranno affrontati alcuni aspetti relativi alla epistemologica della biologia: il rapporto fra riduzionismo ed emergenza e la questione del pluralismo esplicativo, la dicotomia innato/acquisito, il dibattito sulle leggi scientifiche nelle scienze della vita e alcuni problemi aperti dell'evoluzionismo. La conclusione del corso sarà dedicata a inquadrare questi aspetti all'interno dei più recenti sviluppi degli studi sulla mente, in quanto parte del mondo biologico, e delle neuroscienze, come campo disciplinare al confine fra biologia, psicologia e filosofia.
Testi/Bibliografia
Testi d'esame:
- C. Glymour, Dimostrare, credere, pensare. Introduzione all'epistemologia, Raffaello Cortina, Milano, 1999.
- G. Boniolo, S. Giaimo (a cura di), Filosofia e scienze della vita. Un'analisi dei fondamenti della vita e della biomedicina, Bruno Mondadori, Milano, 2008.
Nel corso delle lezioni saranno letti e commentati brani tratti dalla seguente antologia:G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002.
Testi di approfondimento:
- T. Pievani, Introduzione alla filosofia della biologia, Laterza, Roma-Bari, 2005.
- M. Matteuzzi, La teoria della forma. Studio sull'invarianza dell'espressione, Aracne, Roma, 2012.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e discussione di testi filosofico-scientifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esameconsisterà inun colloquio orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Matteuzzi