- Docente: Anna Speranza
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Tecnologie agrarie (cod. 8524)
Valido anche per Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dellinsegnamento, lo studente è informato su aspetti di base della biologia vegetale quali l'organizzazione delle piante a seme a livello cellulare, istologico/anatomico e morfologico; i principi dello sviluppo del corpo vegetativo; elementi di fisiologia delle piante e dei loro rapporti con lambiente. E in grado di operare il riconoscimento e la corretta descrizione delle strutture anatomiche delle piante superiori, e di applicare semplici tecniche di preparazione di campioni vegetali a fresco.
Contenuti
Il programma dettagliato del corso viene distribuito a lezione -
a richiesta, viene spedito per e-mail.
LEZIONI FRONTALI. Autotrofia, eterotrofia. Cellula
Procariote ed Eucariote. Compartimenti della cellula vegetale.
Citoscheletro. Parete cellulare. Apoplasto, simplasto. Apice
caulinare vegetativo e riproduttivo. Tessuti meristematici ed
adulti, primari e secondari. Legno, libro. Fusto primario delle
piante erbacee ed arboree. Crescita secondaria del fusto.
Architettura e funzioni del legno secondario nelle conifere e
dicotiledoni. Radice primaria e secondaria. Foglie e fillomi.
Il sistema suolo-pianta-atmosfera; traspirazione stomatica; cammino
dell'acqua nella radice e nello xilema. Traslocazione nel floema.
Cenni su fotosintesi; respirazione aerobia; fermentazioni.
ESERCITAZIONI. Approccio pratico ai principali argomenti di istologia ed anatomia delle Spermatofite mediante uso del microscopio ottico, con esecuzione di preparati a fresco, tecniche di colorazione.
Testi/Bibliografia
· LONGO C., MARZIANI G. - Biologia delle Piante. Forme e Funzioni Elementari. UTET, Torino, 2005
· SPERANZA A., CALZONI G. L. - Struttura delle Piante in Immagini (con CD-ROM). Zanichelli, Bologna, 2001
· Materiale didattico supplementare depositato in AMS-Campus
Metodi didattici
Il corso comprende lezioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste nella identificazione di un preparato
istologico/anatomico presentato in diapositiva e discussione su
argomenti citati nel programma del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa; raccolta di trasparenti; videoproiezione. Modelli 3D di legno secondario. Collezione di diapositive. Microscopi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Speranza