13338 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (1) (A-L)

Anno Accademico 2012/2013

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali.

Contenuti

Arcaico, barbaro, mitico: letteratura come antropologia

Il corso si propone di analizzare alcuni testi della modernità italiana in cui la prospettiva letteraria si unisce all'analisi antropologica, e insieme recuperano concetti legati al pensiero mitico e arcaico. Si analizzeranno due gruppi di testi letterari e di saggistica cercando in essi i punti di sviluppo di tutto il '900, seguendo le tappe del rapporto tra tradizione e innovazione.
Il corso si articola su due moduli da 6 cfu ciascuno, ma il discorso sarà complessivo e comprenderà tutte le 60 ore di lezione.
NB: gli studenti stranieri devono preparare lo stesso programma degli studenti italiani, ma sono pregati di avvisare il docente qualora ci siano difficoltà di comprensione durante le lezioni.
Per i non frequentanti il programma è lo stesso, anche se si raccomanda l'uso di un manuale letterario per illustrare le figure degli scrittori affrontati. La lettura integrale dei testi è imprescindibile per sostenere l'esame.
Testi:
1. a) C. Pavese, Il mestiere di vivere (Nuova edizione Einaudi)
b) C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli (Einaudi economica)
c) P.P. Pasolini, Empirismo eretico (Garzanti)
d) P. P. Pasolini, Teorema (Garzanti, a lezione verrà commentato e mostrato anche il film corrispondente all'opera scritta)
2. a) P. Levi, I sommersi e i salvati (Einaudi)
b) I. Calvino, Una pietra sopra (Oscar Mondadori)
c) G. Celati, Verso la foce (Feltrinelli)
d) A. Baricco, I barbari (Feltrinelli)
Testo critico di riferimento per entrambi i moduli sarà: M.A.Bazzocchi, L'Italia vista dalla luna. La mutazione di un paese tra letteratura, arte e cinema, Bruno Mondadori, 2012

Chi porta il corso da 6 cfu può deve preparare i testi del punto 1. (o del punto 2. qualora frequenti il secondo modulo). Il testo critico deve essere studiato da tutti gli studenti.

Le lezioni avranno inizio lunedì 1 ottobre 2012 e si terranno il lunedì, martedì, mercoledì dalle 15 alle 17 nell'aulaIII di via Zamboni 38.

Testi/Bibliografia

Vedi la voce Programma

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi