28599 - TECNOLOGIE DELLA CONOSCENZA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce il dibattito sulla società della conoscenza e sullo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; - sa analizzare nuovi applicativi tecnologici sulla base di modelli didattici problematici; - sa comparare e scegliere tecnologie di mediazione didattica adeguate ai contesti e agli interlocutori con cui opera; - conosce teorie e strumenti interpretativi della comunicazione telematica e sa inserirli in progetti di intervento educativo; - sa partecipare a comunità di apprendimento e a comunità di pratica per approfondire tematiche di interesse professionale; - sa utilizzare strumentazioni informatiche per documentare e aggiornare il proprio bagaglio professionale.

Contenuti

Il corso colloca il problema delle tecnologie educative nel dibattito contemporaneo sulla profonda trasformazione degli strumenti della comunicazione educativa e della mediazione didattica all'interno di una complessiva dilatazione e ridefinizione della concezione stessa di formazione. In questo contesto, il corso analizza criticamente l'insieme delle opportunità strumentali e metodologiche all'interno del quale gli educatori sono chiamati ad esercitare il loro diritto‑dovere di scelta in funzione della qualità degli obiettivi dei servizi e dei progetti per i quali operano e dei contenuti specifici del loro programma formativo.
A partire da una ricognizione generale sui diversi modelli interpretativi delle tecnologie educative, il corso si propone:

a) di analizzare i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi ad alto contenuto informatico;

b) di affrontare il problema della qualificazione tecnologica dell'esperienza educativa vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche, con particolare riferimento agli scenari dell'e-learning;

c) di individuare le nuove prospettive di professionalità didattica per educatori/formatori chiamati a muoversi consapevolmente nel panorama complesso delle nuove tecnologie.

Il corso viene erogato in modalità "blended learning".

La parte in e-learning ha come titolo "Società della conoscenza, sistemi educativi e ICT". I temi affrontati riguardano la società della conoscenza e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, gli elementi di novità connessi con l'avvento di tali tecnologie, le implicazioni educative legate a tali fenomeni.

Le dieci giornate in cui si effettueranno le 20 ore in presenza previste dal corso sono:

29 e 30 aprile

6 e 7 maggio

13 e 14 maggio

20 e 21 maggio

27 e 28 maggio

Testi/Bibliografia

L'esame consisterà, per tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti, erasmus) in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali pubblicati sulla piattaforma Moodle (http://www.moodle.unibo.it/) al corso di "Tecnologie della conoscenza - Sede di Rimini" (lauree triennali, a.a. 2012/13) e di due testi:

1. L. Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.

2. M. Fabbri, Empowerment e nuove tecnologie. Telematica e problematiche della devianza e delle dipendenze, Bergamo, Edizioni Junior, 2005.

Gli studenti NON frequentanti dovranno portare all'esame anche la discussione di un ulteriore testo da scegliersi fra i seguenti:

-D.Castellani, La coda del topo. Principi di educazione info-ambientale, Bergamo, Edizioni Junior, 2007

-L.Corazza, Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erikson, 2008

Nota bene:

Gli studenti FREQUENTANTI dovranno discutere in sede di esame soltanto i due testi obbligatori indicati, le schede e i materiali presentati durante le lezioni, nonché i materiali presentati sulla piattaforma Moodle di Facoltà all'indirizzo http://www.moodle.unibo.it/ Facoltà di Scienze della Formazione, Lauree triennali, alla voce "Tecnologie della conoscenza" (sede di Rimini). Dovranno inoltre partecipare, secondo modalità indicate a lezione dal docente,ad un'attività di social networking.

- Gli studenti ERASMUS dovranno portare all'esame i materiali presenti sulla piattaforma Moodle di Facoltà all'indirizzo http://www.moodle.unibo.it/ Facoltà di Scienze della Formazione, Lauree triennali, alla voce "Tecnologie dell'a conoscenza" (sede di Rimini) e il capitolo 1 più altri 7 a scelta del volume: L.Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.


Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni in aula e in modalità blended learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale.
In sede di esame, ogni studente dovrà attestare la conoscenza puntuale dei testi e dei materiali indicati

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Moodle di Facoltà, videoproiettore, PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri