32617 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA E STRATEGIE DI GRUPPO

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Lucia Balduzzi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell’educazione sociale e culturale extrascolastica - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro

Contenuti

I contenuti del corso sono articolatinei seguentidue moduli di insegnamento: Didattica generale e Metodologie del lavoro di gruppo.

Ciascuno dei duemoduli è, a sua volta, diviso in ambitidi contenuto.

Primomodulo -Didattica generale

Ambiti di insegnamento

- Alcune definizioni:la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento;la didattica come scienza e arte dell'insegnamento.

- Le categorie concettuali della didattica generale come ambito di insegnamento/apprendimento: colui che educa, colui che viene educato , i contenuti, i linguaggi e i contesti.

- La didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali.

Secondomodulo -Metodologie del lavoro di gruppo

Ambitidi insegnamento

- I principali approcci teorici e metodologici al lavoro di gruppo

Il lavoro di gruppo come metodologia didattica in contesti educativi

- Il cooperative learning

-La leadership

Il corso si svolge in modalità blended learning (40 ore in presenza,20 a distanza). I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza saranno reperibili sulla piattaforma moodle.

Testi/Bibliografia

RISPETTO AL PRIMO MODULO "DIDATTICA GENERALE"

Per tutti gli/le studenti
ESCLUSI ERASMUS (VEDI SOTTO)
1) P. Bertolini(a cura di),Sulla didattica, La Nuova Italia, Firenze 1994.
Saranno oggetto d'insegnamento e di esamei seguenti saggi del testo: D. Demetrio,La manipolazione. Vizi e virtù della didattica come tecnica dell'ingannoa fin di bene, V. Iori,Dal fare didattica all'essere-in- didattica, M. Dallari,Arte e didassi.

2) D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.

Studenti frequentanti

Oltre ai testi obbligatori per tutti gli studenti, materiale presente sulla piattaforma moodle

Studenti non frequentanti
Oltre ai testi obbligatori per tutti gli studenti,
L. Balduzzi, M. Manini, Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013

STUDENTI ERASMUS

D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.
L. Balduzzi, M. Manini,Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013 (solo capitolo 1 e capitolo 3)

RISPETTO AL SECONDO MODULO "METODOLOGIA DEL LAVORO GRUPPO"

Educatore sociale e culturale
Per tutti gli/le studenti esclusi Erasmus
1) A.Agosti,Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici,Franco Angeli, Milano 2006
2) S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber,2009

Studenti frequentanti

Oltre ai testi obbligatori, materiale presente sulla piattaforma moodle.

Studenti non frequentanti
Oltre ai testi obbligatori per tutti gli studenti, L. Balduzzi, M. Manini, Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013

STUDENTI ERASMUS
A.Agosti,Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici,Franco Angeli, Milano 2006
L. Balduzzi, M. Manini,Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013 (solo capitolo 1 e capitolo 3)

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
(mutuazione)
Per tutti gli/le studenti
S.C. Negri, Il lavoro di gruppo nella didattica, Carocci 2005
L. Balduzzi, M. Manini, Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013

Studenti frequentanti
Oltre ai testi obbligatori, materiale presente sulla piattaforma moodle.

Studenti non frequentanti
A. Reffieuna, Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci, 2003

Metodi didattici

Lezioni, discussioni, relazioni individualio di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (solo per i frequentanti).

Il giorno 14 febbraio 2013 è prevista la partecipazione al convegno Un'esperienza con il patrimonio è educativa quando...
n il programma è visibile al seguente indirizzo: http://www.mode.unibo.it/wp-content/uploads/2013/01/PROGRAMMA_REV_21genn-1.pdf

Le seguenti giornate sono quelle destinate alla didattica a distanza: 23 gennaio, 6 febbraio,18 febbraio, 19 febbraio, 20 febbraio 27 febbraio, 6 marzo, 13 marzo, 26 marzo, 27 marzo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con test a scelta multipla e domande aperte.

Inoltre sono parte dell'esame le esercitazioni previste nei moduli di formazione a distanza, disponibili in moodle all'indirizzowww.moodle.unibo.it. Le esercitazioni devono essere consegnate almeno 10 giorni prima rispetto alla data in cui si prevede di sostenere l'esame.


Strumenti a supporto della didattica

Power point, Lucidi, Analisi di video, materiale distribuito dalla docente nel corso delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Balduzzi