42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Il corso si articola intre parti:

- sviluppo dei processi cognitivi

- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico

Testi/Bibliografia

Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012) Lo sviluppo della mente umana, Bologna, Il Mulino

Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2010) ( acura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci (parte I,II,III)

Metodi didattici

-lezioni frontali

-attività di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà una prova scritta con 5 domandeaperte.

Strumenti a supporto della didattica

-filmati

-interviste a testimoni privilegati

-seminari integrativi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri