- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.
Contenuti
Il corso si articola intre parti:
- sviluppo dei processi cognitivi
- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico
Testi/Bibliografia
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012) Lo sviluppo della mente umana, Bologna, Il Mulino
Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2010) ( acura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci (parte I,II,III)
Metodi didattici
-lezioni frontali
-attività di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà una prova scritta con 5 domandeaperte.
Strumenti a supporto della didattica
-filmati
-interviste a testimoni privilegati
-seminari integrativi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri