- Docente: Daniela Branca
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Arti visive (cod. 0977)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso ha una conoscenza approfondita di questioni e problemi fondamentali relativi alla cultura rinascimentale attraverso casi esemplari solitamente non affrontati dai manuali così da ridiscutere le più diffuse affermazioni in proposito. In particolare con un taglio storico-filologico, anche se con aperture metodologiche e interdisciplinari (in direzione storico-artistica, per esempio). Lo studente viene coinvolto mediante la preparazione di interventi da esporre e discutere in sede di lezione.
Contenuti
Anno Accademico 2012-2013
Letteratura italiana del Rinascimento (LM)
Prof. Daniela Branca Delcorno
12 cfu
Il corso si articola in due moduli per un totale di 12 cfu (2 moduli da 6 cfu ciascuno) e si svolge nel secondo semestre.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 6 cfu dovranno
portare il primo modulo.
Titolo del corso: Il romanzo trasformato: l'Orlando Furioso fra ideazione e elaborazione
I modulo: Il Furioso tra epos e romanzo
Testi
- L. Ariosto, Orlando Furioso, commento di
E. Bigi, a cura di C. Zampese, Milano, BUR Rizzoli-RCS Libri,
2012
Sezioni dell'Orlando Furioso da leggere per l'esame da 6 cfu: si indica il canto da leggere per intero; per i canti da leggere parzialmente si indicano le ottave di inizio e fine dei segmenti scelti.
I; VIII, 28-91; IX; X; XI; XII; XIII, 1-44 e 74-83; XIV; XV, 1-93; XVIII 146-192; XIX, 1-42; XXIII, 39-136; XXIV, 1-14 e 46-93; XXVII, 102-140; XXVIII, 1-3 e 75-102; XXIX; XXX, 1-16; XXXIII, 96-128; XXXIV; XXXV, 1-30; XLII, 1-23 e 67-104; XLIII, 1-51; XLIV, 76-104; XLV, 1-86; XLVI, 67-77 e 100-140.
N.B. I singoli segmenti devono sempre essere connessi con la struttura dell'intero poema (vedi riassunto del poema).
Saggi critici
- I. Calvino, Perché leggere i classici, Milano,
Mondadori, 1991, pp. 78-88 (La struttura
dell'«Orlando»).
- R. Bruscagli, Stagioni della civiltà estense,
Pisa, Nistri-Lischi, 1983, pp. 15-32 (cap. I).
- G. Ferroni, L'Ariosto e la concezione umanistica della follia, nel vol. Convegno internazionale Ludovico Ariosto, Roma, Accademia dei Lincei, 1975, pp. 73-92.
- D.Javitch,Saggi sull'Ariosto e la composizione dell'Orlando
Furioso, Lucca, Pacini Fazzi, 2012, pp.117-132 (cap.VIII,
Nuove considerazioni sull'ultima parte dell'Orlando Furioso: un
romanzo fino alla fine).
- M. Praloran, Tempo e azione nell'«Orlando Furioso», Firenze, Olschki, 1999, pp. 1-76 (capitoli I e II), oppure M. Praloran, Le lingue del racconto. Studi su Boiardo e Ariosto, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 125-173 (capitoli V e VI).
- G. Savarese, Il «Furioso» e la cultura del Rinascimento, Roma, Bulzoni, 1984, pp. 15-37 (cap. I Il progetto del poema).
Inoltre lo studente porterà a sua scelta uno dei seguenti saggi:
- R. Bruscagli, Stagioni della civiltà estense, cit., pp. 87-126 (Ventura e inchiesta tra Boiardo e Ariosto).
- R. Ceserani, Due modelli culturali e narrativi nell'«Orlando Furioso», nel periodico «Giornale Storico della Letteratura Italiana», CLXI, 1984, pp. 481-506.
- D.Javitch, Saggi sull'Ariosto e la composizione
dell'Orlando Furioso, cit., pp.75-88 ( cap.V, 'Cantus
Interruptus' nell'Orlando Furioso).
- G. Sangirardi, Boiardismo ariostesco, Lucca, Pacini Fazzi, 1993, pp. 17-21 e 27-90 e pp. 291-312e 329-334.
Gli studenti non frequentanti porteranno due saggi a scelta invece che uno.
II modulo: Ariosto ripensa il suo poema: dal Furioso del 1516 al Furioso del 1532
Testi
- L. Ariosto, Orlando Furioso, commento di
E. Bigi, a cura di C. Zampese, Milano, BUR Rizzoli-RCS Libri,
2012.
Sezioni dell'Orlando Furioso da leggere per l'esame da 12 cfu: si indica il canto da leggere per intero; per i canti da leggere parzialmente si indicano le ottave di inizio e fine dei segmenti scelti.
I; II; III, 1-19 e 65-77; IV; V, 1-3; VI; VII; VIII; IX; X; XI; XII; XIII, 1-44 e 74-83; XIV; XV, 1-93; XVI, 1-4; XVII, 1-17; XVIII 1-8 e 146-192; XIX, 1-42; XX, 1-3 e 100-144; XXI, 1-3 e 70-72; XXII, 1-4 e 36-98; XXIII, 39-136; XXIV, 1-14 e 46-93; XXVII, 102-140; XXVIII, 1-3 e 75-102; XXIX; XXX, 1-16; XXXII; XXXIII, 96-128; XXXIV; XXXV, 1-30; XXXVII, 1-24; XXXVIII, 1-7; XXXIX, 34-61; XL, 1-10; XLI, 30-102; XLII, 1-23 e 67-104; XLIII, 1-51 e 154-185; XLIV, 1-18 e 76-104; XLV, 1-86; XLVI, 1-19, 67-77 e 100-140.
N.B. I singoli segmenti devono sempre essere connessi con la struttura dell'intero poema (vedi riassunto del poema).
Saggi critici
- A. Casadei, Il percorso del «Furioso», Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 23-86 e pp. 159-172 (cap. I-II e Epilogo).
- C. Dionisotti, Boiardo e altri studi cavallereschi, Novara, Interlinea, 2003, pp. 81-93 (Appunti sui «Cinque Canti» e sugli studi ariosteschi).
- D. Delcorno Branca, L'inchiesta autunnale di Orlando, nel periodico «Lettere Italiane», LII, 2000, pp. 379-399.
- E. Bigi, La cultura del Poliziano e altri studi umanistici, Pisa, Nistri-Lischi, 1967, pp. 164-184 (Appunti sulla lingua e sulla metrica del «Furioso»).
- G. Contini, Esercizi di lettura, Torino, Einaudi, 1974, pp. 232-241 (cap. Come lavorava l'Ariosto).
- E. Turolla, Dittologia e enjambement nell'elaborazione dell'«Orlando Furioso», nel periodico «Lettere Italiane», X, 1958, pp. 1-20.
Inoltre lo studente porterà a sua scelta uno dei seguenti saggi:
- R. Klein, La forma e l'intellegibile. Scritti sul Rinascimento e sull'arte moderna, Torino, Einaudi, 1975, pp. 477-497 (Il tema del pazzo e l'ironia umanistica).
- S. Longhi, Orlando insonniato. Il sogno e la poesia cavalleresca, Milano, Franco Angeli, 1990, pp. 15-81.
- C. Segre, Fuori dal mondo. I modelli della follia nelle immagini dell'al di là, Torino, Einaudi, 1990, pp. 103-114 (cap. 8 Da uno specchio all'altro: la luna e la terra nell'«Orlando Furioso»).
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno una
delle sezioni di M. Praloran che non hanno scelto nel primo
modulo ( o dal volume Tempo e azione nell'«Orlando
Furioso» o dal volume Le lingue del racconto. Studi su
Boiardo e Ariosto)
oppure
D.Javitch, Saggi sull'Ariosto e la composizione dell'Orlando
Furioso cit., pp.39-73 e 89-104 ( capp. III: L'imitazione
delle imitazioni nell'Orlando Furioso; IV: L'innesto
dell'epos virgiliano nell'Orlando Furioso; VI: Esibizione
della finzione letteraria nell'Orlando Furioso).
Sede e orario delle lezioni:
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni, 32, primo piano, Aula I
Inizio lezioni: 4 febbraio 2013
Orario: Lunedì, ore 9-11; martedì, ore 9-11; mercoledì,
ore 15-17.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Branca