30787 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE PER LA MODA (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Moda (cod. 0976)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze nell'ambito visuale della moda e della pubblicità. Affina strumenti e abilità interpretative per riconoscere immaginari e suggestioni provenienti dalle pratiche e dalle poetiche del fotografico. Sa progettare e seguire le fasi ideazionali della comunicazione della moda con consapevolezza critica

Contenuti

Il programma del corso verterà sugli snodi principali della cultura visuale contemporanea con particolare attenzione alle pratiche fotografiche e al sistema della moda.
Gli studenti saranno anzitutto chiamati a saper riconoscere e analizzare immagini d'autore collocandole nei contesti culturali e artistici del Novecento.
Il rapporto tra moda e fotografia sarà indagato sia da un punto di vista storico e autoriale (i grandi fotografi di moda) sia da un punto di vista dell'individuazione delle principali macropoetiche trasversali che attraversano e incrociano questi settori.
Un nucleo di interesse sarà rivolto alle vicende, gli sviluppi e le trasformazioni visive di "Vogue": le copertine, il ruolo dei fotografi e degli art director, l'evoluzioni dell'immagine e dell'identità della rivista.
Un laboratorio fotografico parallelo al corso darà la possibilità di conoscere e sperimentare le tecniche di base della pratica fotografica in studio (moda/pubblicità) e di ideare un progetto visivo.

Testi/Bibliografia

Gli studenti provenienti dal Clam di Rimini sono invitati, dopo aver preso visione della bibliografia del corso di seguito indicata, a contattare in ogni caso il docente per eventuali cambi e aggiustamenti di programma.
Stesso dicasi per chi ha già sostenuto esami di fotografia al Dams e alle Magistrali (Arti visive/Cinema) di Bologna
.

Testi obbligatori sia per frequentanti che per non frequentanti:


- C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004.
- F. Muzzarelli, L'immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2009.
- C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori, Milano 2012.
- F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda, prossima pubblicazione per Einaudi, Torino.

Più uno dei seguenti testi a scelta:
- F. Muzzarelli, Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic, Bruno Mondadori, Milano 2003.
- F. Muzzarelli (a cura di), Gossip. Moda e modi del voyeurismo contemporaneo, BUP, Bologna 2010.
- F. Muzzarelli (a cura di), Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea, BUP, Bologna 2011.
- A. Olivares, Corpi di Moda. Deborah Turbeville, Bettina Rheims, Vanessa Beecroft, edizioni Museo di Fotografia contemporanea, Milano 2012.

Gli studenti che NON provengono dal Corso di Laurea Triennale in Culture e Tecniche della moda dovranno anche aggiungere:

- F. Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia, Quinlan, Bologna 2007.

Gli studenti che invece provengono dal Corso di Laurea Triennale Clam di Rimini aggiungeranno:

- F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione, Atlante, Bologna 2007.

Si ricorda di contattare il docente per eventuali cambi di bibliografia obbligatoria.


Volumi che faranno da riferimento storico-teorico o da repertorio visivo come ausilio allo studio dei testi in programma:

- Hall-Duncan N., The History of Fashion Photography, Harry N. Abrams, New York 1978.
- The Idealizing Vision. The Art of Fashion photography, Aperture, New York 1991.
- Archeologia dell'eleganza 1980-2000. 20 anni di Fotografia di moda, Contrasto, Roma 2002.
- Chic Cliks. Creativity and commerce in contemporary fashion photography, Hatje Cantz, Ostfildern 2002.
- Evans C., Fashion at the Edge, Yale University Press, New Haven and London 2003.
- H. Newton, Autobiografia, Contrasto, Roma 2004.
- Frisa M.L., Tonchi S., Mattirolo A., Lo sguardo italiano. Fotografie italiane di Moda dal 1951 a oggi, Charta, Milano 2005.
- McDowell C., Fashion, La Biblioteca di Repubblica, Roma 2006.
- N. Angeletti-A. Oliva, In Vogue. La storia della rivista più prestigiosa al mondo, Rizzoli, Milano 2007.
- AA.VV., Fashion as Photograph. Viewing and Reviewing Images of Fashio, I.B. Tauris, Londra/NY 2008.
- F. Monneyron, La Photographie de Mode. Un Art Souverain, PUF, Parigi 2010.

Durante il corso saranno inoltre proiettati film e video per offrire spunti di riflessioni su aspetti del fotografico e della moda.



Metodi didattici

Lezione frontale, proiezioni in powerpoint, laboratorio-workshop di tecnica fotografica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale sui testi in bibliografia d'esame per frequentanti e non frequentanti.
Solo per i frequentanti: discussione su progetto visivo in collaborazione con il workshop fotografico.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.moda.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli