28337 - STORIA DELLE RELIGIONI (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Angela Maria Mazzanti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i fenomeni religiosi nella loro varietà storica. Conosce inoltre le principali teorie interpretative e i metodi di analisi ed è in grado di applicarli ai fenomeni religiosi dei diversi periodi storici tenendo conto del rapporto religione - società. E' in grado di condurre autonomamente ricerche scientifiche nel campo e di esercitare giudizio autonomo sulla produzione specialistica.

Contenuti

Questioni di antropologia nel tardoantico

Indagini sulla ragione nell'uomo fra concezioni filosofiche e religiose.

Cenni sulla problematica nella cultura contemporanea.

Testi/Bibliografia

Si richiede lo studio di:

1)I passi dei testi che saranno commentati e discussi a lezione (distribuiti o inseriti on line)

2) I contributi di:

M. Morani, La semantica di logos fra greco pagano e greco cristiano.

A.M. Mazzanti, Il logos nell'antropologia di Filone di Alessandria

in Dal logos dei Greci e dei Romani al logos di Dio. Ricordando M. Sordi, a cura di R. Radice e A.Valvo, Milano 2011, pp. 29-64, pp.85-101.

A.M. Mazzanti, Il logos nell'uomoQuestioni antropologiche nelle opere sulla creazione di Filone di Alessandria in La religione nella storia della cultura europea, 9 th EASR Annual Conference, G.Sfameni Gasparro, A. Cosentino, M. Monaca (edd.), Palermo 2012, II vol., pp. 905-917

3)F. Calabi, Storia del pensiero giudaico ellenistico, Brescia 2010, pp. 5-30; 39-94; 133-150

3) P. Wendland, La cultura ellenistico-romana nei suoi rapporti con giudaismo e cristianesimo, ed. a cura di H. Dorrie, Brescia 1986, pp. 153-331

4) G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla Storia delle religioni, Roma-Bari 2011, capp. I, III, IV, pp. 3-26, 60-149.

Leseguenti letture sonoconsigliate per approfondimenti.Possono sostituireparte della bibliografia segnalata in preparazione all'esame, concordando l'alternativa con la docente.

Auctoritas Mondo tardoantico e riflessi contemporanei, a cura di M. V. Cerutti, Siena 2012

Momenti del Logos. Ricerche del "Progetto LERS", a cura di F: Carderi - M. Mantovani - G. Perillo, Roma 2012

Ancient Models of Mind. Studies in Human and Divine Rationality, A. Nightingale and D. Sedley (ed.), Cambridge 2010

I volti della ragione. Dal logos greco al dialogo delle civiltà, a cura di V. Melchiorre, Milano 2008

M. Fattal, Ricerche sul logos. Da Omero a Plotino, a cura di R. Radice, Milano 2005

Metodi didattici

1 Il corso è composto di 30 ore di didattica per l'acquisizione di6 crediti.

2 Sono previsti integrazioni tramite interventi didocenti su temi esposti durante le lezioni.

3 Gli studenti, avendoacquisitola documentazione bibliografica adeguata,saranno in grado didare un contributoall'interpretazione deipassi di autori proposti e potranno presentare elaborati su argomenti concordati con la docente einerenti alla trattazione del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale verterà sulla verifica delle conoscenza acquisite tramite la comprensione dei temi trattati e la lettura della bibliografia proposta. Interpretazione eapprofondimenti specifici svolti a lezione saranno oggetto di valutazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Maria Mazzanti