- Docente: Marco De Marinis
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce lineamenti generali della storia del teatro e dello spettacolo ed è in grado di individuare i criteri drammaturgici e performativi che accomunano le esperienze storiche a quelle attuali.
Contenuti
IL NOVECENTO TEATRALE FRA RITO E SPETTACOLO
L'avvento della regìa tra fine dell'Ottocento e inizi del Novecento
modifica profondamente il modo di fare e di pensare teatro. Fra le
tante e spesso contraddittorie componenti del Novecento teatrale
all'insegna della regìa, il corso ne prenderà in esame tre
particolarmente importanti: 1) la cosiddetta riteatralizzazione del
teatro, avente lo scopo di ricentrare lo spettacolo teatrale sui
suoi elementi costitutivi e specifici (scena, attore, relazione col
pubblico etc.); 2) la tensione verso le origini, avente lo scopo di
riportare lo spettacolo a una dimensione comunitaria e rituale,
restituendogli in ogni caso efficacia; 3) la fascinazione esotista
verso i teatri extra-occidentali (asiatici, soprattutto), assunti
come modelli alternativi rispetto a quelli dominanti in Occidente.
Nella Seconda metà del Novecento le spinte al superamento
della regìa possono essere colte in gran parte nella dialettica fra
l'antropologia teatrale e le proposte di un teatro
antropologico.
I Modulo (6 crediti): Il Primo Novecento: l'avvento della
regìa teatrale fra riteatralizzazione, ritorno alle origini e
fascinazione esotista
inizio: 8 ottobre 2012
II Modulo (6 crediti): Il Secondo Novecento: regìa e post-regìa fra
teatro antropologico e antropologia teatrale
inizio: 19 novembre 2012
N.B. Chi sostiene l'esame per 12 crediti è tenuto a seguire sia il
I che il II modulo.
Seminario: Guida allo studio del manuale di storia del teatro. Gli
orari saranno comunicati all'inizio delle lezioni.
Testi/Bibliografia
I Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e
transculturalismo nella scena contemporanea, Firenze, La casa
Usher, 2011.
2) Un libro a scelta fra i seguenti:
- M. Schino, La nascita della regìa teatrale, Roma-Bari,
Laterza
- N. Savarese, Il teatro eurasiano, Roma-Bari, Laterza
- U. Artioli, Il ritmo e la voce. Alle origini del teatro della
crudeltà, Roma-Bari, Laterza
- M. Fazio, Regìe teatrali: dalle origini a Brecht, Roma,
Bari-Laterza.
- M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento
teatrale, Roma, Bulzoni
- R. Raskina, Mejerchol'd e Il Dottor Dappertutto, Roma,
Bulzoni
- A. Sacchi, Il posto del Re. Estetiche della regia teatrale nel
modernismo e nel contemporaneo, Roma, Bulzoni.
3) Appunti delle lezioni
oppure
3bis) un altro libro a scelta nell'elenco precedente.
II Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e
transculturalismo nella scena contemporanea, Firenze, La casa
Usher, 2011.
2) Un libro a scelta fra:
- M. Schino, La nascita della regìa teatrale, Roma-Bari,
Laterza
- N. Savarese, Il teatro eurasiano, Roma-Bari, Laterza
- E. Barba, La canoa di carta. Trattato di Antropologia Teatrale,
Bologna, Il Mulino
- F. Ruffini, Craig, Grotowski, Artaud. Teatro in stato
d'invenzione, Roma-Bari, Laterza
- J. Grotowski, Scritti 1968-1998, in Opere e sentieri, a cura di
A. Attisani e M. Biagini, vol. II, Roma, Bulzoni
- P. Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni
- M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento
teatrale, Roma, Bulzoni
- F. Ruffini, L'attore che vola. Boxe, acrobazia, scienza della
scena, Roma, Bulzon
3) Appunti delle lezioni
opp.
3bis) un altro libro a scelta nell'elenco precedente.
I Modulo+II Modulo (12 crediti)
Programma d'esame:
1) AA.VV., Breve storia del teatro per immagini, Roma,
Carocci.
2) M. De Marinis, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e
transculturalismo nella scena contemporanea, Firenze, La casa
Usher, 2011.
3) Due libri a scelta fra:
- U. Artioli, Il ritmo e la voce. Alle origini del teatro della
crudeltà, Roma-Bari, Laterza
- M. Fazio, Regìe teatrali: dalle origini a Brecht, Roma-Bari,
Laterza.
- M. Schino, La nascita della regìa teatrale, Roma-Bari,
Laterza
- N. Savarese, Il teatro eurasiano, Roma-Bari, Laterza
- E. Barba, La canoa di carta. Trattato di Antropologia Teatrale,
Bologna, Il Mulino
- F. Ruffini, Craig, Grotowski, Artaud. Teatro in stato
d'invenzione, Roma-Bari, Laterza
- J. Grotowski, Scritti 1968-1998, in Opere e sentieri, a cura di
A. Attisani e M. Biagini, vol. II, Roma, Bulzoni
- P. Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni
- M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento
teatrale, Roma, Bulzoni
- F. Ruffini, L'attore che vola. Boxe, acrobazia, scienza della
scena, Roma, Bulzoni
- A. Sacchi, Il posto del Re. Estetiche della regia teatrale nel
modernismo e nel contemporaneo, Roma, Bulzoni.
4) Appunti delle lezioni
opp.
4bis) un altro libro a scelta nell'elenco precedente.
Metodi didattici
Lezioni frontali con integrazione di momenti seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali corredate da strumenti audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco De Marinis