- Docente: Maurizio Malaguti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maurizio Malaguti (Modulo 1) Giorgio Volpe (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia e civiltà orientali (cod. 0963)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede la capacità di individuare alcuni dei principali momenti del pensiero filosofico e di dotarsi di una visione sinottica di essi. È capace di collocare i filosofi nel loro contesto storico e di decontestualizzarli per intenderne il pensiero nella misura in cui ancora interloquisce nel discorso filosofico contemporaneo. Conosce la problematicità dei concetti di significato, di riferimento e di verità e sa criticare l'impostazione teorica proposta dal docente.
Contenuti
Prima parte (6 CFU):
Quasi notissimum: la memoria del Principio. Un itinerario attraverso passi scelti di autori classici .
Il corso propone il tema della "memoria originaria dell'essere" attraverso la lettura di passi sceltidi autori classici, a partire dal suggerimento delle lezionidi Pantaleo Carabellese. Il corso sarà svolto in costante raffronto con le valutazioni heideggeriane relative alla storia della metafisica. Lo studente potrà, da un lato, accedere a temi ed autorifondamentali della storia del pensiero; dall'altro, potrà rapportarsi alla "perennità del filosofare" in ragione della discussione
II parte: + 6 crediti per gli studenti che hanno indicato nel loro piano di studi 12 cfu:
VERITÀ, CONOSCENZA, GIUSTIFICAZIONE.
Il modulo fornisce un'introduzione ai principali temi della teoria della conoscenza contemporanea, focalizzandosi sull'analisi della conoscenza e sul problema dello scetticismo.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
6CFU:
Si richiede la conoscenza delle opere seguenti, relativamente alle parti indicate:
Passi scelti da
- Eraclito, Frammenti, Diels-Kranz 1 – 126.
-Parmenide, Frammenti, Diels-Kranz 1 – 19.
-Platone, La Repubblica VII 514 A – 541 B
- M. Heidegger, L'essenza della verità, Milano, Adelphi 1997, parte prima.
- M. Heidegger, Il principio di ragione, Adelphi, Milòano 1991; oppure M. Heidegger, Parmenide, Milano, Adelphi, 1999
+ 6 crediti per gli studenti che hanno indicatonel loro piano di studi 12 cfu.
La parte che segue sarà svolta dal prof. Giorgio VolpeTesti/Bibliografia
La prova d'esame verterà su sei testi. I primi cinque sono obbligatori per tutti i candidati: - 1) R. Descartes, Prima meditazione metafisica (qualunque edizione). - 2) B. Russell, I problemi della filosofia, Feltrinelli, Milano 1959 (e successive),pp. 141-166. - 3) E. Gettier, La credenza vera giustificata è conoscenza?, in A. Bottani e C. Penco (a cura di), Significato e teorie del linguaggio, Franco Angeli, Milano 1991, pp. 268-270. - 4) H. Putnam, Ragione, verità e storia, il Saggiatore, Milano 1985, pp. 7-27. - 5) R. Nozick, Spiegazioni filosofiche, il Saggiatore,Milano 1987, pp. 15-40, 197-209, 230-245. - Il sesto testo dovrà essere scelto fra: - 6) A. Coliva, Scetticismo. Dubbio, paradosso e conoscenza, Laterza, Roma-Bari 2012, pp. 3-62. - 7) N. Vassallo, Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari 2003, pp. 3-107. - 8) G.Volpe, La verità, Carocci, Roma 2012, pp. 7-65.Metodi didattici
Metodi didattici
L'insegnamento sarà impartito tramite lezioni frontali, dedicate in parte all'inquadramento teorico degli argomenti trattati e in parte al commento di alcuni testi classici. Il docente è lieto di fornire chiarimenti e proporre approfondimenti durante l'orario di ricevimento e su appuntamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloqui d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Malaguti
Consulta il sito web di Giorgio Volpe