11213 - SEMIOTICA DELL'ARTE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Lucia Corrain
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

    Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente deve dimostrare di aver acquisito gli strumenti critici per la lettura del testo visivo. Deve, cioè, conoscere i meccanismi di funzionamento - la dimensione plastica e quella figurativa, l'enunciazione, la sensorialità, la dimensione passionale, ecc. - per saper leggere l'immagine in modo pertinente ai vari contesti d'uso.

Contenuti

Il corso di quest'anno, dal titolo, L'arte e i suoi spettatori,prenderà in considerazione le problematiche metodologiche relative al rapporto che l'opera d'arte instaura con il suo osservatore. La prima parte del corso sarà dedicata ai concetti teorici di base; la seconda, riguarderà la loro applicazione pratica. A tal proposito saranno presi in considerazionetesti di vario tipo: dalla pittura all'installazione.

Testi/Bibliografia

Testi per l'esame da 12 CFU per gli studenti del corso di laurea DAMS
Testi obbligatori:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (scaricabile in pdf su AMS CAMPUS)
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002 (legalmente fotocopiabile presso la copisteria Asterisco).
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf su E/C).


Due testi a scelta fra i seguenti:
L. MARIN, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001 (legalmente fotocopiabile presso la copisteria Asterisco).
V. STOICHITA, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano 1998.
V. STOICHITA, Breve storia dell'ombra, Il Saggiatore, Milano 2000.
V. STOICHITA, Cieli in cornice, Meltemi, Roma, 2004 (scaricabile integralmente in pdf su E/C).
O. CALABRESE, La macchina della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012 (in uscita nelle librerie a fine ottobre).

Testi per l'esame da 12 CFU per gli studenti del corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Testi obbligatori:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (scaricabile in pdf su AMS CAMPUS)
O. CALABRESE, La macchina della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012 (in uscita nelle librerie a fineottobre).
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf su E/C)


Due testi a scelta fra i seguenti:
L. MARIN, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001 (legalmente fotocopiabile presso la copisteria Asterisco).
V. STOICHITA, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano 1998.
V. STOICHITA, Breve storia dell'ombra, Il Saggiatore, Milano 2000.
V. STOICHITA, Cieli in cornice, Meltemi, Roma, 2004 (scaricabile integralmente in pdf su E/C).
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002 (legalmente fotocopiabile presso la copisteria Asterisco).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale riguardante tutti i testi indicati. Lo studente dovrà saper muoversi criticamente all'interno delle problematiche studiate ed essere in grado di creare collegamenti tra i vari argomenti.
Il programma e le modalità d'esame restano invariate per i non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro materiale visivo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://(http://www.dav.unibo.it/Dav/default.htm) per iscrizione on line agli esami e per ogni altra informazione riguardante i giorni e gli orari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Corrain