- Docente: Teresa Gazzotti
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Teresa Gazzotti (Modulo 1) Giampiero Pagliuca (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Specialistica Europea in
Medicina veterinaria (cod. 0487)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo del corso è di fornire le conoscenze e far acquisire le
capacità per valutare criticamente lo stato di freschezza e
salubrità dei prodotti ittici; far apprendere inoltre allo studente
informazioni riguardo alle norme nazionali e comunitarie che
regolano la produzione e la commercializzazione dei prodotti
ittici.
Contenuti
Sviluppo di un sistema sperimentale per l'individuazione e la caratterizzazione di parametri organolettici indicatori della freschezza e della qualità dei prodotti ittici.
Cenni sui principali fenomeni di alterazione e degradazione dei prodotti ittici e metodologie basilari per la loro determinazione.
Legislazione nazionale e comunitaria: norme sanitarie applicabili alla produzione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, etichettatura dei prodotti ittici e sistema di controllo.Testi/Bibliografia
Lucidi e appunti di lezione.
Tiecco G., Ispezione degli alimenti di origine animale. Calderini Edagricole, Bologna.
Cappelli P., Vannucchi V., Chimica degli alimenti: Conservazione e trasformazione, Zanichelli, Bologna.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche sull'ispezione ed il controllo dei prodotti ittici.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Teresa Gazzotti
Consulta il sito web di Giampiero Pagliuca