11787 - DIRITTO DELLA CONCORRENZA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Alberto Musso
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Musso (Modulo 1) (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche (cod. 0916)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede gli strumenti teorici e operativi per applicare la disciplina della concorrenza italiana ed europea nell’ambito dell’impresa.

Contenuti

Genesi e fonti normative della disciplina antitrust italiana e comunitaria - Le intese vietate - Gli abusi di posizione dominante - Le concentrazioni - Le autorità preposte alla vigilanza, le procedure di controllo e le sanzioni.

Testi/Bibliografia

Per i non frequentanti: P. FATTORI, M. TODINO, La disciplina della concorrenza in Italia, Il Mulino, Bologna, II ed. 2009.

Per chi inserisca o abbia inserito nel proprio piano di studio anche Diritto della Proprietà Intellettuale (già "Diritto Industriale" nei precedentia aa.aa.),  frequentante o meno, il testo sopra indicato potrà essere a scelta sostituito dalla parte sul diritto antitrust, redatta da Mangini e Olivieri, dal manuale di Diritto Industriale e della Proprietà Intellettuale indicato nel relativo insegnamento (401-517 + pp. 683-691), nella III edizione aggiornata (2009), sostanzialmente corrispondente alla bibliografia sotto indicata per gli studenti frequentanti.

Per i frequentanti: V. MANGINI e G. OLIVIERI, Diritto antitrust, Giappichelli, Torino, III ed., 2009, con aggiunta del materiale fornito ed esaminato a lezione (casi pratici, slides, ecc). Saranno considerati frequentanti coloro che parteciperanno ad almeno la metà delle lezioni.

Per gli studenti in debito d'esame resta naturalmente ferma la scelta tra il nuovo programma e il programma precedente.

Metodi didattici

Per gli studenti lavoratori o comunque per i non frequentanti, si consiglia inevitabilmente lo studio approfondito del manuale e delle fonti normative ivi indicate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale.

Ai frequentanti potranno essere effettuate, a loro richiesta, domande su eventuali questioni non presenti nel testo manualistico ma adeguatamente affrontate a lezione.

Per l'iscrizione agli esami è necessario utilizzare il sistema AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre allo studio del manuale consigliato, è necessario naturalmente integrare tale studio con le dirette fonti normative di volta in volta indicate nel testo e reperibili agevolmente in internet. In particolare, è imprescindibile la contestuale lettura della legge italiana sulla disciplina antitrust (legge n. 287/1990 e succ. mod.)  nella sua versione aggiornata - reperibile di regola anche in Internet o in appendice alle edizioni del codice civile con le leggi complementari - e dei regolamenti comunitari nn. 1/2003 e 139/2004. Per i frequentanti, lo studio di manuale e fonti normative sarà agevolato da diapositive e altri strumenti didattici comunicati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Musso

Consulta il sito web di