- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Carlo Tomasetto (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.
Contenuti
Parte prima: Patrizia Selleri (30 ore)
Durate la prima parte del corso sarà condotta un'approfondita riflessione sui processi di sviluppo ed apprendimento in riferimento ai diversi contesti sociali e nella prospettiva dell'arco di vita.
Parte seconda: Carlo Tomasetto (30 ore)
La seconda parte del corso sarà dedicata ad approfondire il tema delle differenze di genere in matematica. Verranno approfonditi i meccanismi attraverso i quali gli stereotipi di genere interferiscono con i processi cognitivi alla base dell'apprendimento della matematica
Testi/Bibliografia
Ligorio B., Pontecorvo C. (2010) (a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci.
Butera F. (2006) La meritocrazia a scuola: un serio ostacolo per l'apprendimento, Psicologia Sociale, 3, 431-448
Guiso L., Monte F., Sapienza P., Zingales L. (2008) Culture, Gender, and Math, Science, 320, 1164-1165.
Tomasetto, C., Alparone, FR, & Cadinu, M. (2011). Girls' math performance under stereotype threat. The moderating role of mothers' gender stereotypes. Developmental Psychology, 47, 943-947.
Good, J.J., Woodzicka, J.A., & Wigfield, L.C. (2010). The Effects of Gender Stereotypic and Counter-Stereotypic Textbook Images on Science Performance. Journal of Social Psychology, 150, 132-147.
Beilock, S.L.,
Gunderson, E.A., Ramirez, G., & Levine, S.C. (2010).
Female teachers
'
math anxiety affects girls
'
math achievement. PNAS,
107, 1860-1863.
Metodi didattici
Il corso comprende:
- lezioni teoriche
- presentazione di ricerche
- presentazione di strumenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in forma scritta; gli studenti dovranno rispondere a 5 domande aperte.
Durata della prova: 2:30 ore
Strumenti a supporto della didattica
L'attività didattica sarà supportata da:
- indicazioni sui siti Web di interesse
- seminari su temi rilevanti
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri
Consulta il sito web di Carlo Tomasetto