42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Carlo Tomasetto (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Parte prima: Patrizia Selleri (30 ore)

Durate la prima parte del corso sarà condotta un'approfondita riflessione sui processi di sviluppo ed apprendimento in riferimento ai diversi contesti sociali e nella prospettiva dell'arco di vita. 

Parte seconda:  Carlo Tomasetto (30  ore)

La seconda parte del corso sarà dedicata ad approfondire il tema delle differenze di genere in matematica. Verranno approfonditi i meccanismi attraverso i quali gli stereotipi di genere  interferiscono con i processi cognitivi alla base dell'apprendimento della matematica

Testi/Bibliografia

Ligorio B., Pontecorvo C. (2010) (a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci.

Butera F. (2006) La meritocrazia a scuola: un serio ostacolo per l'apprendimento, Psicologia Sociale, 3, 431-448

Guiso L., Monte F., Sapienza P., Zingales L. (2008) Culture, Gender, and Math, Science, 320, 1164-1165.

Tomasetto, C., Alparone, FR, & Cadinu, M. (2011). Girls' math performance under stereotype threat. The moderating role of mothers' gender stereotypes. Developmental Psychology, 47, 943-947.

Good, J.J., Woodzicka, J.A., & Wigfield, L.C. (2010). The Effects of Gender Stereotypic and Counter-Stereotypic Textbook Images on Science Performance. Journal of Social Psychology, 150, 132-147.

Beilock, S.L.,  Gunderson, E.A., Ramirez, G., & Levine, S.C. (2010). Female teachers ' math anxiety affects girls ' math achievement. PNAS, 107, 1860-1863.

Metodi didattici

Il corso comprende:

     - lezioni teoriche
     - presentazione di ricerche
     - presentazione di strumenti
     

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in forma scritta; gli studenti dovranno rispondere a 5 domande aperte.

Durata della prova: 2:30 ore

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica sarà supportata da:

- indicazioni sui siti Web di interesse

- seminari su temi rilevanti

Link ad altre eventuali informazioni

http://laboratori.psice.unibo.it/acronym_title_sviluppo_educazione_formazione_ricerca_azione_sefora_acronym/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto