06490 - GLOTTODIDATTICA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Piera Margutti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Piera Margutti (Modulo 1) Cristiana Cervini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le teorie descrittive dell'apprendimento di una lingua seconda e l'evoluzione delle metodologie linguistiche che più hanno influenzato l'attuale pratica nei corsi di insegnamento della lingua straniera. Tali conoscenze gli permettono di operare una riflessione sui propri meccanismi di acquisizione e di valutare criticamente i percorsi didattici più praticati. È in grado, quindi, sul piano della prassi didattica, di individuare e scegliere gli aspetti tecnico-metodologici più adeguati concernenti l'organizzazione di un percorso di insegnamento linguistico (la programmazione, gli approcci didattici, la gestione della classe, l'uso di strumenti mediatici).

Contenuti

Il corso è costituito da due moduli.

 

Modulo 1 (dott.ssa Piera Margutti)

Il primo modulo ha lo scopo di condurre gli studenti a comprendere il processo di apprendimento di una lingua non materna nei suoi aspetti fondamentali. Oggetto di studio saranno i fattori, le variabili e i processi di base che caratterizzano l'apprendimento e l'insegnamento di una lingua non materna, prendendo in esame la ricerca linguistica e le più recenti concezioni di didattica delle lingue straniere. I temi affrontati sono raggruppabili in tre aree:

-        La descrizione delle caratteristiche strutturali delle situazioni in cui si attivano i processi di  insegnamento e apprendimento di una lingua non materna; 

-        La descrizione del funzionamento di una lingua e le ipotesi teoriche sull'apprendimento;

-        Le pratiche di insegnamento.

 

Modulo 2 (dott.ssa Cristiana Cervini)

Il secondo modulo si collega alle basi epistemologiche tracciate nella prima parte dell'insegnamento e sarà incentrato sulle pratiche didattiche del docente di oggi, riconosciuto come formatore operante in contesti di apprendimento e insegnamento sempre più plurilingui, presenziali e a distanza, caratterizzati dall'apporto di tecnologie della comunicazione pedagogicamente connotate e da esigenze di formazione permanente, valorizzando l'eclettismo metodologico come valore fondante nelle pratiche glottodidattiche attuali.  


Il modulo dal taglio teorico-pratico si svilupperà seguendo tre assi tematici principali:

-        analisi dei nuovi ambienti di apprendimento linguistico supportati dalle tecnologie educative, ponendo particolare attenzione ai concetti di autonomia, metacognizione ed interazione nei contesti di self-access, self-learning e blended learning;  

-        contributi della linguistica dei corpora nell'insegnamento delle lingue straniere: dalla costituzione del corpus all'invenzione di attività didattiche che includano esercizi di traduzione;

-        analisi del quadro istituzionale, politico e teorico in cui si collocano i progetti di intercomprensione nell'ambito degli approcci plurali per la formazione linguistica.

Alcune esercitazioni sproneranno gli studenti ad attivare e a confrontarsi con modalità creative e proattive nella didattica delle lingue straniere.

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia di base :

De Marco A. (a cura di), Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci, 2000 (integrale)

Bettoni, C. Imparare un'altra lingua, Roma-Bari, Laterza, 2001 (integrale)

Dulay, H., Burt M, Krashen, S. La seconda lingua, Bologna, Il Mulino, 1985 (ed.it.)

Selezione: cap. 2, 3, 4, e 5.

Corder, P. Introduzione alla linguistica applicata, Bologna, Il Mulino, 1983 (ed.it.)

            Selezione: Introduzione, cap. 2, 9, 10, 11 e 12.

Rizzardi, M.C.,  Barsi, M., Metodi in classe per insegnare la lingua straniera, Milano, LED Edizioni Universitarie di lettere Economia, Diritto, 2005.

         Selezione: cap. 1, 4, 7, 10, 11.

 

Bibliografia di approfondimento:

Margutti P. Comunicare in una lingua straniera, Roma, Carocci, 2004

AA.VV. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento valutazione, Milano RCS libri, La Nuova Italia, Oxford, 2002

 

NB: tutti i testi sopra indicati sono reperibili nelle biblioteche del polo bolognese

 

La selezione dei materiali ed eventuale ulteriore bibliografia di approfondimento saranno indicati durante le lezioni (per gli studenti frequentanti) e nel portale della dott.ssa Margutti alla pagina “Contenuti utili” (per i non frequentanti), dove sarà pubblicata la scansione degli argomenti di ciascuna lezione e i testi correlati per lo studio.

 

 

I materiali non disponibili in biblioteca, unitamente al programma per esteso e alla scansione settimanale delle letture di approfondimento, sono disponibili presso la copisteria Écrire, di fronte al Dipartimento di Via Cartolerie, 5.

 

 

Modulo 2

La bibliografia è composta da una selezione di articoli, indicati nel portale della dott.ssa Cervini alla pagina “Contenuti utili” e su AMS Campus.

 

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali con qualche occasionale attività di tipo seminariale ed esercitazioni pratiche in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si svolgerà in forma mista scritto + orale secondo le modalità indicate di seguito.

Per prepararsi alla verifica, gli studenti dovranno:

-        primo modulo: studiare la bibliografia di base per tutti gli argomenti indicati;

-        secondo modulo: studiare i testi indicati in bibliografia e consegnare alcuni lavori pratici assegnati dal docente durante il modulo.

 

Parte scritta

Frequentanti

Per accedere al colloquio orale, gli studenti dovranno, alternativamente:

-        produrre un test scritto (non più di 3-4 cartelle) contenente risposte a 4 domande, che lo studente sceglierà da un elenco che apparirà sul sito della docente alla fine del corso sui temi trattati durante le lezioni. Lo studente selezionerà le domande a cui rispondere sulla base dei suoi interessi specifici che saranno stati oggetto di letture di approfondimento;

oppure

-        elaborare una tesina che comporti l'approfondimento di un aspetto della glottodidattica affrontato durante il corso e la creazione di una breve bibliografia personale con ricerca su riviste cartacee e digitali. Lo studente selezionerà l'argomento della tesina in base ad interessi personali o esperienze specifiche già maturate.

 

Lo studente può scegliere la modalità che preferisce e che meglio si accorda agli stili di apprendimento individuali.

 

L'elaborato, insieme agli articoli citati in bibliografia, saranno oggetto di discussione di una parte dell'esame orale che verterà anche sugli altri argomenti del corso.

 

NB: Gli elaborati dovranno pervenire via mail all'indirizzo di entrambe le docenti almeno 1 settimana prima della data dell'appello a cui lo studente si iscrive (l'invio di uno tra i due tipi di elaborati e il rispetto del termine di una settimana è tassativo per poter partecipare all'esame).

 

Non-frequentanti

Gli studenti non-frequentanti non usufruiscono dell'alternativa tra test scritto e tesina. Per accedere al colloquio orale devono obbligatoriamente inviare la tesina entro i termini indicati per la consegna.

 

Criteri di valutazione degli elaborati

Test scritto con risposte a domande a scelta:

precisione e pertinenza terminologica, capacità di sintesi, capacità argomentativa

Tesina:

originalità, capacità di approfondimento ed argomentazione, pertinenza dei riferimenti bibliografici.

 

Parte orale

L'invio dell'elaborato scritto consente allo studente di accedere alla prova orale per completare la verifica.

 

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno utilizzate presentazioni in Power Point, audio e video registrazioni e l'utilizzo del laboratorio per lo svolgimento del secondo modulo.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piera Margutti

Consulta il sito web di Cristiana Cervini