- Docente: Gabriella Elina Imposti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze di base sulla storia della letteratura russa dalle origini all'epoca moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Viene introdotto ai fondamentali strumenti per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.
Contenuti
Il corso si divide in due parti: La prima si propone di fornire agli studenti le basi e le nozioni necessarie di storia della Russia dalle origini sino agli inizi del XIX secolo e prevede quindi uno studio attento anche di un manuale di storia della Russia, oltre che di uno o più di storia letteraria. Vanno inoltre lette alcune delle opere indicate in bibliografia nel numero e con le modalità indicate sotto la voce "Verifica".
La seconda parte sarà incentrata su alcuni racconti e romanzi brevi di F. M. Dostoevskij: La padrona; La mite; L'eterno marito; Memorie dal sottosuolo. Si farà anche un confronto con alcuni adattamenti cinematografici (R. Bresson Une femme douce, ecc.)
Prima parte
1. Nozioni generali sugli Slavi. Origini e sviluppo della Rus' kieviana, la cristianizzazione, caratteristiche peculiari della tradizione scritta e della lingua letteraria: il paleoslavo e lo slavo ecclesiastico; i maggiori monumenti letterari: lo Slovo e le Cronache. Il genere agiografico e l'omiletica.
2. Progressiva dissoluzione dello stato kieviano, l'invasione mongolica. Il “giogo tataro”, frammentazione feudale e letterature locali.
3. L'ascesa di Mosca, formarsi dello stato centralizzato. Rapporti con Bisanzio, Il formarsi del mito di “Mosca Terza Roma”, la “seconda influenza slava meridionale”, l'attività letteraria nel Quattrocento, evoluzione della lingua.
4. Il costituirsi della figura dello zar, i rapporti con la Chiesa. Il Cinquecento. L'attività politica e letteraria di Ivan Il Terribile e dei suoi avversari. Fine della dinastia dei Rjurikidi.
5. Il Seicento. L'Epoca dei Torbidi, nascita della dinastia dei Romanov, Chiesa e Stato, tensioni verso la conservazione e l'innovazione: Nikon e lo Scisma. L'Autobiografia dell'arciprete Avvakum.
6. Progressiva apertura alle influenze occidentali nella vita culturale russa: le origini del teatro e della versificazione russa, secolarizzazione della povest'.
7. Il Settecento: Le riforme di Pietro, loro impatto sulla lingua e la cultura russa. Lineamenti di storia politica del Settecento.
8. L'evoluzione del verso: dal sistema sillabico a quello sillabo-tonico.
9. L'evoluzione della lingua letteraria russa.
10. Il classicismo, i rapporti con l'Occidente: Kantemir, Trediakovskij, Lomonosov, Sumarokov.
11. La seconda metà del Settecento. Il regno di Caterina II, sua attività politica e letteraria, le riviste: Novikov, il teatro: Fonvizin, l'evoluzione della narrativa: Čulkov, della poesia: Deržavin.
12. Dal classicismo al sentimentalismo. Radiščev, Karamzin.
13. L'epoca di Alessandro I, le riforme mancate, il movimento decabrista
14. Nicola I
Seconda parte
Sarà incentrata su alcuni racconti e romanzi brevi di F. M. Dostoevskij: La padrona; La mite; L'eterno marito; Memorie dal sottosuolo. Si farà anche un confronto con alcuni adattamenti cinematografici (R. Bresson Une femme douce, ecc.)
Testi/Bibliografia
NB: Gli studenti madre-lingua russa debbono leggere le opere letterarie in russo e possono anche studiare su manuali in lingua russa indicati qui di seguito (testi in russo e anche alcuni manuali e/o enciclopedie possono essere trovati sia nella biblioteca del dipartimento LLSM o su siti online come: feb-web.ru oppure www.rvb.ru)
Vanno preparate TUTTE le parti indicate di qui seguito [alcuni materiali verranno messi a disposizione sia sul sito del Docente che nelle copisterie della zona]:
A) Manuali — Parte storico-politica
(occorre studiare la parte relativa al periodo storico trattato, i testi indicati con l'asterisco sono raccomandati caldamente per una buona preparazione):
*N.V. Riasanovsky, Storia della Russia, dalle origini ai nostri giorni, Milano, Bompiani, 1989 (esiste anche edizione tascabile economica).
E.T. Saronne, A. Alberti, Chi sono gli slavi?, Bologna, CLUEB, 2002.
Payne, Romanoff, Ivan il Terribile, Milano, Sugar Co, 1981
H. Troyat, La grande Caterina, Milano, Rusconi, 1979
B) Manuali — Storie letterarie
(i testi indicati con l'asterisco sono raccomandati caldamente per una buona preparazione, per i madre-lingua russa sono elencati anche alcuni manuali in lingua russa, disponibili nella biblioteca LLSM e anche scaricabili da siti online: feb-web.ru oppure www.rvb.ru)
1. Prima parte sulla storia letteraria dalle origini alla fine del Settecento:
*R. Picchio, La letteratura russa antica, Firenze, Sansoni-Accademia, 1968 (ed edizioni successive).
R. Picchio, Letteratura della Slavia Ortodossa, Bari, Dedalo, 1991.
*R. Picchio, M. Colucci (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Torino, Utet, 1997, 2 voll. (Le parti relative alla letteratura russa antica, al Settecento nonché ai singoli autori e opere anche per la seconda parte del corso)
V. Terras (a cura), Handbook to Russian Literature, New Haven, Yale University Press, 1985. (si tratta di un'opera di consultazione molto utile e agile per approfondire e integrare le nozioni acquisite durante lo studio dei manuali)
V. Terras, A History of Russian Literature, New Haven, Yale, 1991.
Ch. A. Moser (a cura), The Cambridge History of Russian Literature, Cambridge, Cambridge UP, 1989-1992.
D.S. Lichačev (a cura), Istorija russkoj literatury X-XVII vekov, Moskva, Prosveščenie, 1980. [trad. it., Storia della letteratura russa dei secoli X-XVII, Genova, EDEST, 1989.] [per i parlanti madrelingua russa]
Istorija russkoj literatury v četerech tomach, voll. 1-2, Leingrad, Nauka, 1981. (i capitoli relativi agli autori e ai periodi trattati) [per i parlanti madrelingua russa]
R. Jakobson, Premesse di Storia Letteraria Slava, Mi, Il Saggiatore, 1975 [in particolare i seguenti saggi: “Il nucleo della letteratura slava comparata”; “Il prologo di San Costantino al Vangelo”; “La missione bizantina fra gli slavi”; “Glosse al Cantare di Igor'”; “Sulle fiabe russe”.]
A. Giambelluca Kossova, All'alba della cultura Russa. La Rus kieviana (862-1240), Roma, Edizioni Studium, 1996. (si tratta di un manuale di gradevole lettura, molto dettagliato sulla parte relativa alla Rus' kieviana)
A. Giambelluca Kossova, Da Mosca all'Impero degli zar, Roma, Edizioni Studium, 2001 (si tratta di un manuale di gradevole lettura, molto dettagliato sulla parte relativa alla leteratura della Moscovia)
Laura Satta Boschian, L'illuminismo e la steppa. Settecento russo, (seconda edizione con antologia poetica), Roma, Studium, 1994 (si tratta di un manuale di gradevole lettura, molto dettagliato sulla parte relativa al Settecento).
C) Alcune opere della letteratura antico-russa e del Settecento-Ottocento tradotte in italiano (Questo elenco non è esaustivo ma solo indicativo di quanto disponibile, attualmente, in traduzione, altri riferimenti saranno dati a lezione. L'elenco è in ordine cronologico delle opere):
R. Poggioli (a cura), Cantare delle gesta di Igor. Epopea russa del XII sec., Torino, Einaudi, 1954.
E.T. Saronne (a cura), Il canto della schiera di Igor', Parma, Pratiche, 1990. disponibile on line anche all'indirizzo: http://www.pecob.eu/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/EN/IDPagina/2760
Bazzarelli (a cura), Canto dell'impresa di Igor', Mi, BUR 1991.
I.P. Sbriziolo (a cura), Racconto dei tempi passati. Cronaca russa del secolo XII, To, Einaudi, 1971.
Oppure di recente pubblicazione:
Nestore l'Annalista, Cronaca degli anni passati (XI-XII secolo), introd., trad. e comento a cura diAda Giambelluca Kossova, Milano, Ed. San Paolo, 2005.
Daniil Zatočnik, Slovo i Molenie, (a cura di A. Danti e M. Colucci), Firenze, Licosa.
E.T. Saronne (a cura), Pianto sulla distruzione di Rjazan', Parma, Pratiche, 1992
E.T. Saronne, K. Danilcenko (a cura), Giganti, incantatori e draghi. Byline dell'antica Rus, Milano, Luni, 1997.
A. Kossova (a cura), Narrazione sula vita e sull'ardimento del grande e pio principe Alessandro, Palermo, Sellerio, 1991.
A. Kossova (a cura), La fiaba d'amore dei principi russi Pietro e Fevronija, Palermo, Sellerio, 1991.
Afanasij Nikitin, Viaggio al di là dei tre mari, Le Monnier.
Afanasij Nikitin, Viaggio in tre mari, (a cura di E.T. Saronne), Roma, Carocci, 2002.
Lettere e testamento di Ivan il Terribile, (a cura di D.S.Lichacev e J.L. Lur'e), Milano, Longanesi, 1972.
Avvakum, Vita dell'arciprete Avvakum, scritta da lui stesso, (a cura di Pia Pera), Milano, Adelphi, 1986. [o anche La Vita dell'arciprete Avvakum, scritta da lui stesso, (a cura di L. Rodoyce), Torino, Boringhieri, 1962]
D. Fonvizin, Il Brigadiere. Il Minorenne, Venezia, Marsilio, 1991.
M.D. Čulkov, La cuoca avvenente, Palermo, Sellerio.
Caterina II, Nell'anticamera di un pezzo grosso, a cura di G. Moracci, Lecce
A.N. Radiščev, Viaggio da Pietroburgo a Mosca, Bari, De Donato. [si raccomanda la lettura del saggio introduttivo di F. Venturi] Il testo è stato ripubblicato recentemente anche in un volume dal titolo
Russia bifronte : da Pietro 1. a Caterina 2. attraverso la Corruzione dei costumi in Russia di Ščerbátov e il Viaggio da Pietroburgo a Mosca di Radiščev, a cura di Giorgio Maria Nicolai. - Roma : Bulzoni, ©1990.
Aleksandr Radiščev, Viaggio da Pietroburgo a Mosca; transl. Bianca Sulpasso. - Roma : Voland, 2006.
N. Karamzin, La povera Liza, Natalia figlia di boiaro, Milano, Tranchida, 1988
N. Karamzin Il Settecento perduto. I racconti sentimentali, a cura di M.L. Dodero, Genova, Il melangolo, 2004 [contiene La povera Lisa, ecc.]
G.R. Deržavin, Poesie, a cura di C. Schirò, Palermo, Guida, 1998
D)
1. Testi primari:
F. M. Dostoevskij (in qualsiasi edizione)
Notti Bianche
La padrona
Memorie dal sottosuolo
La Mite
L'eterno marito
2. seconda parte: testi critici consigliati [altri titoli verranno forniti a lezione e alcuni materiali verranno messi a disposizione sia sul sito del Docente che nelle copisterie della zona]:
Basile, Bruno,“La finestra e l'icona: Patologia del monologo interiore ne La mite di F. M. Dostoevskij”, in Raimondi, Ezio (ed.); Basile, Bruno (ed.), Dal Novellino a Moravia: Problemi della narrativa, Bologna, Mulino, Quaderni della Rivista Lingua e Stile3, 1979, (pp. 131-166).
Cardullo, Bert,“Bresson's Une Femme Douce: A New Reading”, In Cardullo 1987:161-178.
Christensen, Jerome,Versions of Adolescence: Robert Bresson's Four Nights of a Dreamer and Dostoyevsky's “White Nights”, Literature/Film Quarterly; Summer 1976; 4, 3, pg. 222-229.
Garzonio, S. “Introduzione” a F. Dostoevskij, La padrona, a cura di S. Garzonio, Venezia, Marsilio, 1999.
Grossmann Leonid, “Introduzione”, a F. Dostoevskij, La mite, Milano, Bompiani, 1980
Lafleur, Guillaume, Contre le théâtre (tout contre): Le cadre et la scène dans Une Femme douce de Robert Bresson, “French Forum”, Winter 2010,Volume 35, Number 1, pp. 75-90.
Mizzau, Marina; A Double-Voiced Silence, In Kemp, Sandra (ed.); Bono, Paola (ed.), The Lonely Mirror: Italian Perspectives on Feminist Theory. London: Routledge, 1993, (pp. 64-82) (Wood, Sharon Eng. tr. of "Silenzio a due voci" in Inchiesta. 1987 July-Sept)
Mizzau, Marina; “Un conflitto di silenzi”, postfazione a F. Dostoevskij, La mite, introd. Leonid Grossmann, postfazione M. Mizzau, Milano, Bompiani, 1980, pp. 91-107.
Murav, Harriet, “Reading Women in Dostoevsky”, In Hoisington, Sona Stephan (ed.), A Plot of Her Own: The Female Protagonist in Russian Literature, Evanston, IL: Northwestern UP, 1995, (pp. 44-57)
Reader, Keith, “Bresson and Dostoevsky: Une femme doouce and Quatre nuits d'un rêveur” in Robert Bresson, Manchester, Manchester UP, 2000, pp. 1-11, 98-115.
Rhode, Eric, "A gentle creature”, Dostoevsky and Bresson, “Sight and Sound”, Spring(April May) 1970. pp.82-83.
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezione di brani da film relativi ad opere letterarie o periodi storici trattati. Uso di slides e altro materiale che illustri la cultura iconografica russa. Lettura di brani e commento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, eventualmente preceduto da verifica scritta, da stabilirsi a seconda del numero di studenti iscritti.
NB. I madri-lingua russofoni sono pregati di
leggere le opere nella lingua originale. Molti materiali sono
disponibili nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue e
Letterature Straniere Moderne (e altre biblioteche), e anche
scaricabili dal sito: http://feb-web.ru/. Potranno
sostenere l'esame in lingua russa, se lo desiderano. Gli studenti
Erasmus possono anche studiare i manuali in inglese, se vogliono,
previo accordo con il Docente
La preparazione all'esame dovrà consistere in:
1. una parte storica con studio di un manuale di storia della Russia (vedi bibliografia relativa);
2. parte generale storico-letteraria con studio di uno/o più manuali di storia della letteratura russa antica e del Settecento- Ottocento (vedi bibliografia relativa);
3. lettura e approfondimento critico di alcune opere letterarie del periodo: I parte: almeno 3 opere relative al periodo prepetrino (cioè fino alla fine del Seicento), 3 autori del Settecento, II parte: almeno 4 opere trattate nella seconda parte del corso, cfr. bibliografia relativa).
Per approfondimento si intende non solo la lettura attenta dell'opera in questione (prerequisito indispensabile), il suo inserimento sulo sfondo storico-letterario, ma anche la lettura attenta di una o più introduzioni o saggi critici da identificarsi nell'elenco della bibliografia fornito e la capacità di inserire l'autore e la sua opera sullo sfondo culturale, storico e letterario.
Tra i materiali messi a disposizione on line ci sarà anche una
lista di possibili domande sulla parte storico-letteraria del
corso. NB: la lista non è né esaustiva, né vincolante, si tratta
solo di uno strumento di sostegno alla preparazione e al ripasso.
NON esenta affatto dallo studio del materiale indicato in
programma.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e schede di brani letterari antico-russi o sette-ottocenteschi in traduzione italiana, proiettate con powerpoint e commentate a lezione. Proiezione di brani da film relativi ad opere letterarie o periodi storici trattati. NB: I materiali che verranno a disposizione degli studenti e fanno parte INTEGRANTE e OBBLIGATORIA (ma non sufficiente) del programma d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriella Elina Imposti