- Docente: Salvatore Zappalà
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze dei consumi alimentari e della ristorazione (cod. 0874)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze psicologiche utili alla comprensione delle condotte umane nei vari contesti di esperienza. In particolare, lo studente è in grado di comprendere alcuni dei meccanismi cognitivi, affettivi e decisionali che sottostanno ai processi di acquisto e di fruizione di prodotti e servizi in generale, e in particolare di quelli alimentari. Il corso si prefigge di sensibilizzare gli studenti rispetto alle conseguenze e all'impatto che i servizi di ristorazione hanno sui bisogni e sugli atteggiamenti dei clienti-consumatori e a sviluppare una conoscenza su alcune strategie comunicative utili ad aumentare la soddisfazione dei clienti.
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti contenuti:
- Modelli sul comportamento del consumatore
- Percezione del cibo
- Apprendimento di stili alimentari
- Motivazione a comprare cibi e andare al ristorante
- Personalità e comsumo,
- Atteggiamenti verso i cibi e cibi nuovi
- il Processo decisionale del consumatore
- Processi di influenza sociale.
Testi/Bibliografia
Testi suggeriti per l'esame sono i seguenti:
- Williams K.C., Psicologia per il marketing, Bologna, Il Mulino, (capitoli da II a VIII)
- Conner M., Armitage C. (2008) La psicologia a tavola, Bologna: Il Mulino, (capitolo atteggiamenti, pp. 64-80).
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni; progettazione di strumenti di customer satisfaction; interviste a professionisti della ristorazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova consiste in:
a) una prova scritta di conoscenza dei principali argomenti discussi a lezione (si tratta di 3 o 4 semplici domande aperte, a cui rispondere in 30-40 minuti) e
b) nella redazione e discussione di una tesina.
Obiettivo della prova scritta è di dimostrare la conoscenza degli argomenti discussi a lezione. La prova scritta verrà svolta l'ultimo giorno di lezione e successivamente nelle date di esame. In questa prova scritta si possono conseguire 10/30.
Obiettivo della tesina è di analizzare una struttura ristorativa focalizzandosi sulle scelte del titolare-chef circa il locale (arredo, menù, ecc.) e sulla soddisfazione del cliente-consumatore. A tal fine la raccolta di alcune informazioni da parte del titolare o dei suoi collaboratori costituisce una utile base di partenza, su cui integrare le informazioni raccolte dai clienti, attraverso interviste o un sintetico questionario. Questi dati saranno poi commentati alla luce dei contenuti trattati durante il corso (e di cui lo studente avrà dimostrato la conoscenza superando la prova scritta). La relazione verrà inviata al docente alcuni giorni prima della data di esame; il giorno dell'esame lo studente porterà con se una copia cartacea da lasciare al docente. La relazione verrà discussa il giorno dell'esame. In questa prova scritta si possono conseguire 20/30.
Viene premiata la rapidità di svolgimento (e superamento) dell'esame.
Il voto conseguito farà media con quello del modulo di “Architettura” previsto in questo corso integrato, il quale prevede anch'esso la relazione di un ristorante. Tale struttura ovviamente sarà la medesima, e la tesina consisterà di due sezioni: una di architettura e una di psicologia.
Strumenti a supporto della didattica
pc e proiettore; questionari; materiale quotidiano per un esperimento sulla percezione dei liquidi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Salvatore Zappalà