28663 - TEORIA POLITICA DEI CONCETTI SOCIALI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Maurizio Ricciardi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso muove dal presupposto che la teoria sociale del XIX e del XX secolo sia una parte costitutiva della teoria politica contemporanea. Al termine del corso lo studente: - ha acquisito una conoscenza dei concetti sociologici fondamentali, - ha acquisito una conoscenza storica delle teorie sociali più significative e del pensiero politico contemporaneo, - è in grado di identificare e ad analizzare i concetti principali in modo da ricostruirne storicamente l'efficacia all'interno della storia del pensiero politico e del discorso politico, - è in grado di connettere storicamente teoria sociale e teoria politica, - è in grado di comprendere la rilevanza delle questioni sociali all'interno del discorso politico contemporaneo.

Contenuti

Il corso ricostruisce le trasformazioni del pensiero politico a partire dalle sollecitazioni delle teorizzazioni sociologiche, e più in generale dell'affermarsi delle scienze sociali. Prendendo le mosse dall'esordio politico delle scienze sociali tra Sette e Ottocento, viene affrontato il contenuto politico delle opere di alcuni importanti scienziati sociali: Alexis de Tocqueville, Lorenz von Stein, Karl Marx, Emile Durkheim, Max Weber, Talcott Parsons, Niklas Luhmann e Pierre Bourdieu. In particolare, quest'anno viene indagato come esse trasformano in maniera radicale il concetto di potere.

Testi/Bibliografia

A. Smith, Teoria dei sentimenti morali, Milano, Bur, 1995; A. Zanini, Adam Smith. Economia, morale, diritto, Milano, Bruno Mondadori, 1997; D. Winch La politica di Adam Smith, Ancona, Otium, 1991.

 J.E. Sieyès, Saggio sui privilegi; Osservazioni sui poteri e sui mezzi di cui i rappresentanti della Francia potranno disporre nel 1789; Che cos'è il Terzo Stato? , in J.E. Sièyes,  Opere e testimonianze politiche, Milano, Giuffré, 1993, vol. I: pp. 83-298. L. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di Brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna, Il Mulino, 2002. M. Forsyth, Reason and Revolution. The Political Thought of Abbe Sieyes, Leicester, Leicester U.P., New York, Holmes & Meier, 1987.

L.v. Stein., Stato e società, Milano, Giuffrè, 1986; F. De Sanctis, Crisi e scienza. Lorenz von Stein alle origini delle scienze sociali, Napoli, Jovene, 1976; S. Chignola, Fragile cristallo. Per una storia del concetto di società, Napoli, Editoriale scientifica, 2004, pp. 21-189.

 Tocqueville. Antologia di scritti politici, a cura di M.L. Lanzillo, Roma, Carocci, 2004; S. Chignola, Fragile cristallo. Per una storia del concetto di società, Napoli, Editoriale scientifica, 2004, pp. 381-591; D. Letterio, Tocqueville ad Algeri. Il filosofo e l'esperienza coloniale, Bologna, Il Mulino, 2011.

F. Tönnies, Comunità e società , Roma-Bari, Laterza, 2011; M. Ricciardi, Ferdinand Tönnies sociologo hobbesiano , Bologna, Il Mulino, 1998.

 Marx. Antologia degli scritti politici, a cura di S. Mezzadra e M. Ricciardi, Roma, Carocci, 2002; É. Balibar, La filosofia di Marx, Roma, Manifestolibri, 2005; L. Basso, Socialità e isolamento: la singolarità in Marx, Roma, Carocci, 2008.

 E. Durkheim, La divisione del lavoro sociale, Torino, Einaudi, 1999; G. Poggi, Émile Durkheim, Bologna, Il Mulino, 2003; A. Giddens, Durkheim, Bologna, Il Mulino, 1998.

 M. Weber, Economia e società. Comunità, Roma, Donzelli, 2005; F. Ferraresi, Il fantasma della comunità. Concetti politici e scienza sociale in Max Weber, Milano, Angeli, 2003; A. D'Attorre, Perché gli uomini ubbidiscono. Max Weber e l'analisi della socialità umana, Napoli, Bibliopolis, 2004.

 T. Parsons, Per un profilo del sistema sociale, Roma, Meltemi, 2001;M. Bortolini, L' immunità necessaria. Talcott Parsons e la sociologia della modernità, Roma, Meltemi, 2005; S. Segre, Talcott Parsons. Un'introduzione, Roma, Carrocci, 2009.

 P. Bourdieu, Il senso pratico, Roma, Armando, 2005; P. Bourdieu, Ragioni pratiche, Bologna, Il Mulino, 2009; Le astuzie del potere. Pierre Bourdieu e la politica democratica, a cura di L. Wacquant, Verona, Ombre Corte, 2005.

 N. Luhmann, Struttura delle società e semantica, Bari, Laterza, 1983; N. Luhmann, Amore come passione, Bari, Laterza, 1987; N. Luhmann, Com'è possibile l'ordine sociale?, Bari, Laterza, 1985.

 M. Foucault, Biopolitica e liberalismo: detti e scritti su potere ed etica, 1975-1984, Milano, Medusa, 2001; M. Foucault, Bisogna difendere la società, Milano, Feltrinelli, 2009; Bernini, Le pecore e il pastore. Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault, Napoli, Liguori, 2008.

 A. Giddens, Capitalismo e teoria sociale. Marx, Durkheim, Weber, Milano, Il Saggiatore, 2009; M. Weber, Le origini del capitalismo moderno, Roma, Donzelli, 2009; D. Harvey, L'enigma del capitale e il prezzo della sua sopravvivenza, Milano, Feltrinelli, 2011.


Sezione B

Bibliografia solo per gli studenti di Sociologia delle relazioni internazionali che mutuano il corso.

  • A. Ong, Da rifugiati a cittadini: pratiche di governo nella nuova America , Milano, Cortina, 2005.
  • S. Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini , Milano, Cortina, 2006.
  • M. Ambrosini (a cura di), Intraprendere fra due mondi. Il transnazionalismo economico dei migranti, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Sacchetto, Il Nordest e il suo Oriente. Migranti, capitali e azioni umanitarie, Verona, Ombre Corte, 2004.
  • Donne globali. Tate, colf e badanti, a cura di B. Ehrenreich e A. Russell Hochschild, Milano, Feltrinelli, 2002.
  • F. Gambino, Migranti nella tempesta. Avvistamenti per l'inizio del nuovo millennio , Verona, Ombre Corte, 2003.
  • M. Castells, Il potere delle identità , Milano, Egea - Università Bocconi Editore, 2003.
  • M. Castells, Volgere di millennio, Milano, Egea, 2003.
  • R. Scartezzini, Stati, nazioni, confini. Elementi di sociologia delle relazioni internazionali , Roma, Carrocci, 2000.
  • M.R. Ferrarese, Il diritto al presente: globalizzazione e tempo delle istituzioni , Bologna, Il Mulino, 2002.
  • Un arcipelago produttivo. Migranti e imprenditori tra Italia e Romania, a cura di F. Gambino e D. Sacchetto, Roma, Carrocci, 2007.
  • M. Ambrosini, Un' altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, Bologna, Il mulino, 2008.
  • V. Redini, Frontiere del "made in Italy" Delocalizzazione produttiva e identità delle merci, Verona, Ombre corte, 2008.
  • S. Sassen, Una sociologia della globalizzazione, Torino, Einaudi, 2007.
  • D. Sacchetto, Fabbriche galleggianti. Solitudine e sfruttamento dei nuovi marinai, Milano, Jaca Book, 2009.
  • A. Sayad, La doppia assenza: dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Milano, Cortina, 2002.
  • F.A. Vianello, Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, Milano, FrancoAngeli, 2009.
  • G. Arrighi, Adam Smith a Pechino: genealogie del ventunesimo secolo, Milano, Feltrinelli, 2008.
  • B.J. Silver, Le forze del lavoro. Movimenti operai e globalizzazione dal 1870, Milano. Bruno Mondadori, 2003.
  • C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2010.
  • D. Sacchetto, Ai margini dell'Unione Europea, Roma, Carocci, 2011.
  • F. Mometti - M. Ricciardi (a cura di), La normale eccezione. Lotte migranti in Italia, Roma, Alegre, 2011.



Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione seminariale di eventuali papers presentati dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli   studenti frequentanti   (compresi gli studenti di Sociologia delle relazioni internazionali nel caso frequentino) concorderanno con il docente le modalità di verifica delle conoscenze che potranno essere sia scritte che orali.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame uno dei gruppi di testi indicati della bibliografia.

Gli studenti non frequentanti che mutuano l'esame per Sociologia delle relazioni internazionali per il corso di laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale dovranno presentare un paper di almeno 3000 parole su tre dei testi indicati nella sezione B) della bibliografia. Gli studenti non frequentanti che mutuano l'esame di Sociologia delle relazioni internazionali per il corso di laurea di Lingue, mercati e culture dell'Asia dovranno presentare un paper di almeno 3000 parole su due dei testi indivati nella sezione B) della bibliografia.

Tutti i paper devono riportare in alto nella prima pagina nome e cognome dello studente e i testi sui quali il paper viene redatto. Essi possono essere consegnati a mano oppure essere spediti via mail almeno 10 giorni prima della data scelta per l'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Ricciardi