Foto del docente

Maurizio Ricciardi

Professore associato confermato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Nota biografica

Professore di storia delle dottrine politiche. La sua ricerca è rivolta alla costruzione di una teoria politica dei concetti sociali, indagando i legami storico-concettuali tra le scienze sociali e il pensiero politico moderno e contemporaneo. Ha dedicato studi specifici ad autori classici del pensiero sociale e politico come Ferdinand Tönnies, Niccolò Machiavelli, Emile Durkheim, Talcott Parsons, Niklas Luhmann, Pierre Bourdieu, Max Weber, Karl Marx. Concentrandosi su questa dimensione sociale del politico moderno, ha indagato le trasformazioni di alcuni concetti politici fondamentali come popolo, Stato, classe, rivoluzione, capitalismo, costituzionalismo, democrazia, ideologia, diritti umani, individualismo e liberalismo. Attualmente sta affrontando la possibilità di una teoria critica della governance algoritmica.
È direttore scientifico della rivista «Scienza e politica. Per una storia delle dottrine» e membro del comitato scientifico di diverse altre riviste e collane.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
maurizio.ricciardi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7275

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Piazzetta G. Morandi 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Lo studio del prof. Ricciardi è nel complesso di S. Cristina, Piazzetta Giorgio Morandi, 2. Nella situazione attuale riceve solo su appuntamento. Gli studenti e le studentesse sono pregati di scrivere a maurizio.ricciardi@unibo.it per concordare la data e l'ora di un colloquio in presenza o su Teams.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.