Foto del docente

Maurizio Ricciardi

Professore associato confermato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Temi di ricerca

Parole chiave: Stato e società Autorità, potere politico e potere sociale Capitalismo e storia Teoria critica ideologia Concetti sociali e politici Stato globale ordo- e neoliberalismo

Maurizio Ricciardi lavora alla costruzione di una teoria politica dei concetti sociali, indagando i nessi storico-concettuali tra le scienze sociali e il pensiero politico moderno e contemporaneo. Ha dedicato un’attenzione particolare alla nascita e alle trasformazioni del concetto di società e all’emersione di forme specifiche di potere sociale che ridefiniscono in continuazione le possibilità di azione del potere politico. Concentrandosi su questa dimensione sociale del politico moderno, ha indagato le trasformazioni di alcuni concetti politici fondamentali come popolo, classe, rivoluzione, capitalismo, costituzionalismo, democrazia, ideologia, diritti umani, individualismo e liberalismo. Grazie all’approfondimento dei contenuti fondamentali del progetto ordo- e neoliberale e della rilevanza teorica e pratica delle migrazioni contemporanee sta attualmente indagando la trasformazione dello Stato moderno in Stato globale, ovvero la costituzione di una forma di statualità adeguata alla configurazione della società-mondo contemporanea.
Ha dedicato studi specifici ad autori classici del pensiero sociale e politico come Ferdinand Tönnies, Niccolò Machiavelli, Emile Durkheim, Talcott Parsons, Niklas Luhmann, Pierre Bourdieu, Max Weber, Karl Marx.