- Docente: Raffaella Baritono
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Raffaella Baritono (Modulo 1) Matteo Battistini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 fino agli anni '90; - conosce i principali processi di trasformazione sociale ed economica, - sa analizzare i diversi aspetti della cultura politica statunitense, - sa ricostruire l'intreccio fra dimensione politica interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense, - è in grado di interpretare in maniera critica le principali fasi dello sviluppo storico e politico statunitense, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - ha acquisito il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico, politico e politico-internazionale.
Contenuti
Corso per gli studenti frequentanti: Il corso è diviso in
due moduli: il primo copre il periodo che va dalla colonizzazione
alla Gilded Age e verrà tenuto dal dott. Matteo Battistini. Il
secondo modulo verterà sulla storia del lungo '900. Studenti
frequentanti sono coloro che seguono con costanza le lezioni e
sostengono le due prove intermedie previste alla fine di ciascun
modulo. Non sono previste ulteriori verifiche; tuttavia la
docente ritiene che non sia possibile affrontare l'esame come
frequentante se non si è stati presenti ad almeno l'80% delle
lezioni. Il corso prende in esame i nodi centrali della storia
politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti
a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto
globale e con particolare riferimento al contesto europeo. Oltre
alle lezioni frontali vi sarà anche uno spazio di tipo seminariale
che riguarderà la discussione dei saggi sottoelencati. Al termine
del corso si svolgerà la prova orale che verterà sui due volumi di
Arnaldo Testi.
I due test, che si svolgeranno alla fine di ciascun modulo,
avranno come oggetto gli argomenti trattati in classe e la
conoscenza dei seguenti articoli o saggi, discussi in classe nella
parte seminariale del corso.
Il materiale è reperibile in duplice copia presso la Biblioteca del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia (Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore 45), dove può essere ritirato per essere fotocopiato, previa rilascio di documento di identificazione. I singoli materiali saranno discussi indicativamente nelle date sotto indicate. Gli studenti devono procurarseli e leggerli prima delle lezioni.
I PARTE – Dott. Matteo Battistini29/9 - T. Bonazzi, La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, pp.18-31, 47-62.
6/10 – R. Wiebe, La democrazia in America, pp. 51-72, 84-86.
12/10 - E. Foner, Storia della libertà americana, pp. 87-101.
20/10 - R. Formisano, Il populismo negli US, in “Ricerche di Storia Politica”, 3/2004, pp. 335-346.
26/10 - F. Romero, 1898: Storia e Memoria, “Ricerche di Storia Politica”, 2/99, pp. 201-216.
II PARTE – Prof.ssa Raffaella Baritono9/11 - F. Romero, Democrazia ed egemonia. Wilson e la concezione americane dell'ordine internazionale nel Novecento, in “Studi Storici”, 2/2002, pp. 17-34.
17/11 - O. Zunz, Perché il secolo americano?, pp. 273-304.
30/11 – F. Fasce, Reagan politico: la formazione di un presidente e le politiche interne, in M. Sioli (a cura di), La parabola di Reagan, pp. 84-95.
5/12 - D. Lacorne, La crisi dell'identità americana, pp. 170-196.
12/12 - M. Del Pero, La politica estera prima e dopo l'11 settembre, cap. 6 di R. Baritono, E. Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo americano.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna,
Il Mulino 2003
e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il
Mulino, 2008
più alcuni saggi che verranno discussi in classe, oltre agli
argomenti delle lezioni.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti.
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino
2003 e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti , Bologna,
Il Mulino, 2008;
2) Tiziano Bonazzi, a cura di, La Dichiarazione di indipendenza
americana, Venezia, Marsilio, 2003 oppure Fabrizio Tonello, a
cura di, La Costituzione degli Stati Uniti, Milano, Bruno
Mondadori, 2010
3) un volume a scelta fra:
Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi, a cura di, Oltre
il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11
settembre, Roma, Carocci, 2011
Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori.
Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari,
Laterza, 2006.
Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo,
1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, dal capitolo VI alle
conclusioni incluse (pp. 196-435).
W.E.B. DuBois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli
Stati Uniti e nel mondo, a cura di Sandro Mezzadra, Bologna, Il
Mulino, 2010 (Introduzione di Sandro Mezzadra più 8 articoli a
scelta)
Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi
dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia,
Roma, Carocci, 2008.
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati
Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
Stefano Luconi, La questione razziale negli Stati Uniti dalla
Ricostruzione a Barack Obama, Padova, CLUEP, 2008
Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano
e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.
Fabrizio Tonello, Il nazionalismo americano, Torino,
Liviana, 2007
Giampaolo Valdevit, I volti della potenza. Gli Stati Uniti e la
politica internazionale nel Novecento, Roma, Carocci,
2004.
Nadia Venturini,Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento
afroamericano per i diritti civili, 1940-1955, Milano,
FrancoAngeli, 2010 (Introduzione e prima parte da p. 23 a p.204,
più un capitolo a scelta della seconda parte)
Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati
Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.
Elisabetta Vezzosi, Il mosaico americano , Roma, Carocci,
2005.
Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano
Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni di tipo seminariale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in due
prove intermedie e in un esame orale. Le prove intermedie, che
saranno svolte alla fine di ciascun modulo, verteranno sui saggi
discussi in classe e sugli argomenti delle lezioni. La prova orale
verterà solo sui due volumi di Arnaldo Testi (La formazione degli
Stati Uniti e Il secolo degli Stati Uniti).
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale su tutto
il programma previsto dal corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baritono
Consulta il sito web di Matteo Battistini