57373 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA DEL NORD

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Raffaella Baritono
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Raffaella Baritono (Modulo 1) Matteo Battistini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 fino agli anni '90; - conosce i principali processi di trasformazione sociale ed economica, - sa analizzare i diversi aspetti della cultura politica statunitense, - sa ricostruire l'intreccio fra dimensione politica interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense, - è in grado di interpretare in maniera critica le principali fasi dello sviluppo storico e politico statunitense, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - ha acquisito il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico, politico e politico-internazionale.

Contenuti

Corso per gli studenti frequentanti: Il corso è diviso in due moduli: il primo copre il periodo che va dalla colonizzazione alla Gilded Age e verrà tenuto dal dott. Matteo Battistini. Il secondo modulo verterà sulla storia del lungo '900. Studenti frequentanti sono coloro che seguono con costanza le lezioni e sostengono le due prove intermedie previste alla fine di ciascun modulo.  Non sono previste ulteriori verifiche; tuttavia la docente ritiene che non sia possibile affrontare l'esame come frequentante se non si è stati presenti ad almeno l'80% delle lezioni. Il corso prende in esame i nodi centrali della storia politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto globale e con particolare riferimento al contesto europeo. Oltre alle lezioni frontali vi sarà anche uno spazio di tipo seminariale che riguarderà la discussione dei saggi sottoelencati. Al termine del corso si svolgerà la prova orale che verterà sui due volumi di Arnaldo Testi.
 I due test, che si svolgeranno alla fine di ciascun modulo, avranno come oggetto gli argomenti trattati in classe e la conoscenza dei seguenti articoli o saggi, discussi in classe nella parte seminariale del corso.

Il materiale è reperibile in duplice copia presso la Biblioteca del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia (Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore 45), dove può essere ritirato per essere fotocopiato, previa rilascio di documento di identificazione. I singoli materiali saranno discussi indicativamente nelle date sotto indicate. Gli studenti devono procurarseli e leggerli prima delle lezioni.

I PARTE – Dott. Matteo Battistini

29/9 - T. Bonazzi, La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, pp.18-31, 47-62.

 6/10 – R. Wiebe, La democrazia in America, pp. 51-72, 84-86.

 12/10 - E. Foner, Storia della libertà americana, pp. 87-101.

 20/10 - R. Formisano, Il populismo negli US, in “Ricerche di Storia Politica”, 3/2004, pp. 335-346.

 26/10 - F. Romero, 1898: Storia e Memoria, “Ricerche di Storia Politica”, 2/99, pp. 201-216.

 II PARTE – Prof.ssa Raffaella Baritono

9/11 - F. Romero, Democrazia ed egemonia. Wilson e la concezione americane dell'ordine internazionale nel Novecento, in “Studi Storici”, 2/2002, pp. 17-34.

 17/11 - O. Zunz, Perché il secolo americano?, pp. 273-304.

 30/11 – F. Fasce, Reagan politico: la formazione di un presidente e le politiche interne, in M. Sioli (a cura di), La parabola di Reagan, pp. 84-95.

 5/12 - D. Lacorne, La crisi dell'identità americana, pp. 170-196.

 12/12 - M. Del Pero,  La politica estera prima e dopo l'11 settembre, cap. 6 di R. Baritono, E. Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo americano.

 



Testi/Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2003
e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
più alcuni saggi che verranno discussi in classe, oltre agli argomenti delle lezioni.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti.
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino 2003 e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti , Bologna, Il Mulino, 2008;
2) Tiziano Bonazzi, a cura di, La Dichiarazione di indipendenza americana, Venezia, Marsilio, 2003 oppure Fabrizio Tonello, a cura di, La Costituzione degli Stati Uniti, Milano, Bruno Mondadori, 2010
3) un volume a scelta fra:
 Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi, a cura di, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci, 2011
Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, dal capitolo VI alle conclusioni incluse (pp. 196-435).
W.E.B. DuBois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, a cura di Sandro Mezzadra, Bologna, Il Mulino, 2010 (Introduzione di Sandro Mezzadra più 8 articoli a scelta)
Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008.
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
Stefano Luconi, La questione razziale negli Stati Uniti dalla Ricostruzione a Barack Obama, Padova, CLUEP, 2008
Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.
Fabrizio Tonello, Il nazionalismo americano, Torino, Liviana, 2007
Giampaolo Valdevit, I volti della potenza. Gli Stati Uniti e la politica internazionale nel Novecento, Roma, Carocci, 2004.
Nadia Venturini,Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1955, Milano, FrancoAngeli, 2010 (Introduzione e prima parte da p. 23 a p.204, più un capitolo a scelta della seconda parte)
Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.
Elisabetta Vezzosi, Il mosaico americano , Roma, Carocci, 2005.
Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni di tipo seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in due prove intermedie e in un esame orale. Le prove intermedie, che saranno svolte alla fine di ciascun modulo, verteranno sui saggi discussi in classe e sugli argomenti delle lezioni. La prova orale verterà solo sui due volumi di Arnaldo Testi (La formazione degli Stati Uniti e Il secolo degli Stati Uniti).
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale su tutto il programma previsto dal corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono

Consulta il sito web di Matteo Battistini