Foto del docente

Matteo Battistini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/05 STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

Nota biografica

Professore associato dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia politica, intellettuale e internazionale degli Stati Uniti. I suoi studi sono rivolti in particolare alla costruzione dello Stato americano in rapporto alle trasformazioni nazionali e transnazionali che storicamente hanno investito società ed economia. Attualmente incentra la sua ricerca sulla crisi e sull'ascesa della classe media americana fra New Deal e Guerra fredda, e come questo tema sia stato affrontato dalle scienze politiche e sociali statunitensi.  
Iscritto a diverse associazioni accademiche italiane (SISSCO, SISI, AISNA), è parte di comitati scientifici nazionali (CISPEA) e internazionali (EEASA, 2009-2010), e membro della redazione di "Ricerca di Storia Politica". Autore di numerose pubblicazioni su importanti riviste e volumi, italiani e stranieri. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
m.battistini@unibo.it
Tel:
+39 0543 374 108

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Via G. della Torre 5, Forlì - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

ORARIO DI RICEVIMENTO:  

A partire da ottobre, il ricevimento si tiene ogni giovedì dalle 12 alle 13 presso lo studio 3M via Giacomo della Torre 1, Forlì. Rimane possibile concordare via email un appuntamento (anche su TEAMS) in un altro giorno e orario.  

Scuola di Scienze Politiche, sede di Forlì

Via G. della Torre, 1 - Forlì. 

Studio 3M

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.