- Docente: Patrizia Dogliani
- Crediti formativi: 12
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha buona capacità di lettura critica della bibliografia e delle fonti e conosce alcune tematiche relative alla disciplina. Matura la capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico. È in grado anche di comunicare in forma orale e scritta su uno o più testi interpretativi, distinguendo i diversi orientamenti storiografici come su materiali documentari di varia provenienza; ha attitudini alla rielaborazione e affina autonome capacità di giudizio su problematiche complesse.
Contenuti
Il Corso intende fornire una conoscenza generale della Storia del Continente Americano, dalla colonizzazione europea ad oggi, attraverso la formazione degli stati indipendenti nazionali.
Il corso è diviso in due parti. La prima parte di complessive 40 ore è dedicata alla ricostruzione storica, alla storiografia e ad un'analisi delle istituzioni politiche e delle trasformazioni geografiche ed economiche dell'America settentrionale (Stati Uniti e Canada) dall'epoca coloniale ad oggi. La seconda parte, in altre 20 ore, si concentra sull'America Latina. In ambedue le aree geografiche, dopo una introduzione che illustra i processi di decolonizzazione, la nascita di stati nazionali e loro sistemi politici, maggiore enfasi verrà data a temi quali: società multietniche; processi migratori, ed in particolare migrazione europea meridionale e mediterranea; nascita e sviluppo di comunità italo-americane (flussi migratori, culture, industrializzazione e classe operaia, società metropolitane, rapporti con le patrie di origine, regionalismi, little italies); culture e politiche giovanili e rapporti generazionali in alcuni paesi.
Il corso si tiene nel primo semestre, il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 14
Testi/Bibliografia
Quattro letture per gli studenti frequentanti e non. Per gli studenti di Lingue (30h frontali) è obbligatorio solo il testo di A. Testi (più due letture a scelta).
Testi obbligatori ed introduttivi:
Oliviero BERGAMINI, Storia degli Stati Uniti, Laterza;
Loris ZANATTA, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza
Gli studenti della LM in Lingue devono leggere: A. TESTI, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino e i primi capitoli di BERGAMI riguardanti l'Ottocento.
Due testi a scelta, nella seguente bibliografia:
Guido ABBATTISTA, La Rivoluzione americana, laterza, 1998
Elisabetta VEZZOSI, Mosaico Americano. Società e cultura negli Usa contemporanei, Carocci, 2005
M. PRETELLI, L'emigrazione italiana negli Stati Uniti, il Mulino, 2011
S. LUCCONI - M. PRETELLI, L'immigrazione negli Stati Uniti, il Mulino
Bruno CARTOSIO, New York e il moderno.Società, arte e architettura nella metropoli americana (1876-1917), Feltrinelli, 2007
Victoria DE GRAZIA, L'impero irresistibile. la società americana alla conquista del mondo, Einaudi, 2006 (vale due letture)
Mario DEL PERO, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il Mondo 176-2004, Laterza, 2008 (vale due letture)
Fernando FASCE, I presidenti USA, Carocci, nuova ed. 2008
W.Foote Whyte, Street Corner society.Uno slum italo-americano, il Mulino, traduzione 2011
Tania GROPPI, Canada, il Mulino, 2006
Salvatore LUPO, Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008, Einaudi, Torino, 2008
R. MITCHELL, La guerra civile americana, il Mulino, 2003
Massimo L. SALVADORI, L'Europa degli americani. Dai padri fondatori a Roosevelt, Laterza, 2005 (vale due letture)
Arnaldo TESTI, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, 2003
Elisabetta VEZZOSI, Mosaico Americano. Società e cultura negli Usa contemporanei, Carocci, 2005
Marilyn B. YOUNG, LE GUERRE DEL VIETNAM - 1945-1990, Mondadori, 2007
Howard ZINN, Disobbedienza e democrazia. Lo spirito della ribellione, il Saggiatore, 1997
Metodi didattici
Una lezione frontale accompagnata dalla visione di materiali audiovisivi e da letture di documenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I frequentanti devono superare a circa metà del corso un esame scritto basato su domande aperte relative alla storia generale. A fine corso esame viene richiesto di prepararsi su argomento riassuma le principali letture a scelta.
Ai NON frequentanti sono richiesti: superamento di una prova scritta finale sulla Storia degli Stati Uniti e la discussione orale della prova e delle letture (Storia dell'America Latina e le due letture a scelta).
Strumenti a supporto della didattica
Si tratta di un corso di base, di 60h, tenuto da lezioni frontali da parte del docente, con l'eventuale presenza di ospiti esterni. Sono previsti l'uso e la visione di materiali audiovisivi, per i quali è richiesta una conoscenza di base almeno passiva della lingua inglese.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Dogliani