22748 - MARKETING STRATEGICO

Anno Accademico 2010/2011

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e gestione aziendale (cod. 0906)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso è di illustrare il concetto centrale di valore per il cliente e di sviluppare metodologie e strumenti di analisi, misurazione e costruzione del valore per il cliente, al fine di guidare le strategie di marketing finalizzate alla difesa del valore ed al customer value management. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le determinanti del valore per il cliente; - misurare il valore percepito dal cliente con le appropriate metodologie; - comprendere le più opportune strategie di marketing volte alla creazione ed incremento del valore per il cliente.

Contenuti

1. Dal valore per il cliente al valore del cliente e dell'impresa. Il ruolo critico delle strategie di marketing

2. L'analisi del valore per il cliente. Le tecniche di analisi qualitativa del valore

3. La misurazione del valore per il cliente. EVC, tecnica a la fishbein, conjoint analysis

4. La gestione del valore per il cliente. Customer value management

5. Le strategie di marketing a supporto del customer value management

Testi/Bibliografia

Ancarani, F., Busacca, B., Costabile, M. (2009), "Marketing Metrics", in Woodside et alii (eds), Advances in Business Marketing, Elsevier.

Metodi didattici

Lezioni e seminari, con discussione di casi aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto finale

Lavori in gruppo nel corso delle lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Eventuale materiale aggiuntivo di supporto didattico sarà reso disponibile durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Guido Ulderico Ancarani