- Docente: Fabio Guido Ulderico Ancarani
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e gestione aziendale (cod. 0906)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lobiettivo del corso è di illustrare il concetto centrale di valore per il cliente e di sviluppare metodologie e strumenti di analisi, misurazione e costruzione del valore per il cliente, al fine di guidare le strategie di marketing finalizzate alla difesa del valore ed al customer value management. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le determinanti del valore per il cliente; - misurare il valore percepito dal cliente con le appropriate metodologie; - comprendere le più opportune strategie di marketing volte alla creazione ed incremento del valore per il cliente.
Contenuti
1. Dal valore per il cliente al valore del cliente e dell'impresa. Il ruolo critico delle strategie di marketing
2. L'analisi del valore per il cliente. Le tecniche di analisi qualitativa del valore
3. La misurazione del valore per il cliente. EVC, tecnica a la fishbein, conjoint analysis
4. La gestione del valore per il cliente. Customer value management
5. Le strategie di marketing a supporto del customer value management
Testi/Bibliografia
Ancarani, F., Busacca, B., Costabile, M. (2009), "Marketing Metrics", in Woodside et alii (eds), Advances in Business Marketing, Elsevier.
Metodi didattici
Lezioni e seminari, con discussione di casi aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto finale
Lavori in gruppo nel corso delle lezioni
Strumenti a supporto della didattica
Eventuale materiale aggiuntivo di supporto didattico sarà reso disponibile durante le lezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Guido Ulderico Ancarani