31308 - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA 3

Anno Accademico 2010/2011

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua tedesca ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello C1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Il modulo è concepito come continuazione delle riflessioni metalinguistiche avviate nei primi due anni di studio. Partendo dalla struttura della frase complessa si cerca sulla base degli elementi morfosintattici e lessicali di comprendere lo sviluppo tematico che sta alla base di fenomeni di coesione (ed altri) sia in testi scritti. Sulla base di esempi per vari tipi di testi si intende quindi di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per l'analisi e la descrizione linguistico-testuale di vari generi di testi scritti in lingua tedesca in cui anche gli elementi morfologici, sintattici, lessicali e grafici possono fornire criteri per l'analisi stilistica del testo.




Testi/Bibliografia

Brinker, Klaus (1997): Linguistische Textanalyse. Eine Einführung in Grundbegriffe und Methoden. 4. Aufl. Berlin: Erich-Schmidt-Verlag.

Di Meola, Claudio (2004): La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma (Bulzoni Ed.) cap. 5, 6.

Hausendorf, Heiko & Wolfgang Kesselheim (2008): Textlinguistik fürs Examen, Göttingen (Vandenhoeck & Rupprecht), Kap. 3 und 4, Kap. 5 bis S. 89; ausgewählte Seiten aus Kap. 6



Metodi didattici

lezioni frontali e seminariali, esercizi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


La verifica consiste in un esame scritto a fine corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, presentazioni Power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eva-Maria Christina Charlotte Thune