Foto del docente

Eva-Maria Christina Charlotte Thune

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione

Nota biografica

Professore all'Università di Bologna dal 1997 (dal 2001 ordinaria), svolge le sue ricerche nell'ambito della linguistica tedesca. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla linguistica testuale, all’analisi della lingua parlata e della conversazione e al tedesco come lingua straniera. Le sue ricerche sono attualmente incentrate sul tema delle biografie linguistiche e le sue varie declinazioni in ambito linguistico.
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali e collabora con diverse istituzioni europee. Autrice di numerose pubblicazioni, ha ricevuto il premio dell'Accademia di Studi Italo-Tedeschi di Merano ed è stata Fellow della Bogliasco Foundation. Da febbraio fino ad agosto 2017 è stata Bologna-Clare Hall-Fellow a Cambridge (UK), in seguito Life Member di Clare Hall. Nel 2018 è stata Martin Miller and Hannah Norbert-Miller Fellow presso l'Institut of Modern Languages Research della School of Advanced Study, University of London. Nel 2019 sarà Visiting Scholar presso Madgalene College Cambridge (UK). Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
evamaria.thune@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7134

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Ricevimenti:nello studio 49 in Via Cartoleria, 5, (Dip. LILEC, scala C, 2° piano) , salvo avviso contrario

Prossimi ricevimenti: 3.7. ore 13-14, 6.9. 10-11

Un appuntamento via skype può essere concordato in qualsiasi momento.

Per urgenze scrivere una email, ma si prega di leggere prima attentamente le regole per l'utilizzo consapevole della posta elettronica.

 Gli studenti sono invitati a controllare data e orario prima di recarsi al ricevimento poiché possono sempre essere necessarie modifiche dell'ultimo momento.