09563 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Paolo Tinti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la struttura e la storia del libro e del documento; è in grado di apprendere i metodi, nonché loro applicazioni, per l'individuazione, la selezione, la raccolta, la gestione e la conservazione delle risorse informative, con particolare riferimento al sistema bibliotecario italiano ed europeo.

Contenuti

NOTA BENE:

Il programma intero (modulo I + II) è valido per gli studenti che desiderino ottenere 12 c.f.u; gli studenti che intendano conseguire 6 c.f.u. possono optare tra uno dei due moduli didattici (modulo I o II), secondo i propri interessi formativi.



I Modulo (30 ore):       Il libro nell'Umanesimo

Tra il XV e il XVI secolo anche grazie all'introduzione della stampa, la presenza del libro si fa sempre più capillare nell'Europa moderna. A fronte della dilatazione del canone bibliografico, sorgono ricche biblioteche, ormai proiettate verso l'ambizioso traguardo di divenire universali, ossia di contenere volumi su ogni ramo dello scibile. Grandi umanisti stringono salde alleanze con il libro, divenendo editori di testi per la stampa sia in quanto prefatori, traduttori, indicizzatori o correttori – si citi il solo Erasmo – sia in quanto responsabili di tutte le operazioni necessarie alla loro pubblicazione, come fecero Manuzio a Venezia, Amerbach a Basilea e molti altri.

 

II Modulo (30 ore):       Le biblioteche e il libro elettronico: fine di un'epoca?

Da molte parti si proclama l'avvento della «quarta rivoluzione» del libro, che da rotolo è diventato codice, da testo manoscritto a tipografico, da prodotto artigianale a oggetto industriale ed oggi, da analogico si è fatto elettronico. Pare che le multinazionali dell'informatica siano finalmente giunte a coniugare la tecnologia con i supporti ideali, tali da riunire in una tavoletta biblioteche di medie dimensioni, da portarsi persino in spiaggia. E le biblioteche tradizionali? Saranno escluse dal circuito dell'informazione che sembra passare direttamente dalle librerie on-line ai libri elettronici? Quali servizi potranno attrezzare e quali spazi conquistare davanti ai mutati scenari?

Testi/Bibliografia

Bibliografia I modulo:

  1. L. BRAIDA, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2000;
  2. A. GRAFTON, L'umanista come lettore, in Storia della lettura, a cura di G. Cavallo, R. Chartier, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 199-242.

Almeno un testo tra i seguenti opzionali:

  1. M. LOWRY, Il mondo di Aldo Manuzio: affari e cultura nella Venezia del Rinascimento, 2. ed., Roma, Il veltro, 2000;
  2. M.G. TAVONI, Circumnavigare il testo: gli indici in età moderna, Napoli, Liguori, 2009 (capitoli 1, 2 e 4).

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

B. RICHARDSON, Stampatori, autori e lettori nell'Italia del Rinascimento, Milano, Ed. Sylvestre Bonnard, 1979.

 

Bibliografia II modulo:

  1. G. GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, il Mulino, 2009;
  2. G. RONCAGLIA, La quarta rivoluzione: sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Almeno un testo tra i seguenti:

1.        Guida alla biblioteconomia, a cura di M. Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2008;

2.        A. SALARELLI, Biblioteca e identità, Milano, Editrice Bibliografica, 2009.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

  1. Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di G. Solimine e P.G. Weston, Roma, Carocci, 2007.

FREQUENZA DEL CICLO DI LEZIONI MAGISTRALI IN STORIA DEL LIBRO IN EUROPA
Gli studenti che ottengono l'attestato di partecipazione al ciclo di cinque lezioni magistrali "Storia del libro in Europa" che si terranno a Bologna dal 12 maggio al 6 giugno 2011:
a) se frequentanti, non porteranno all'esame i saggi di Grafton (I modulo) o di Guerrini/Salarelli (II modulo);
b) se non frequentanti, non dovranno riferire sul testo opzionale aggiuntivo loro riservato.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali, di visite guidate a biblioteche, nonché di momenti riservati all'esame autoptico di esemplari appartenenti ad antiche edizioni (secoli XV-XVI in particolare). Durante le lezioni, inoltre, gli studenti prenderanno visione dei più moderni ebook.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale; per i soli studenti frequentanti sono previsti due prove scritte al termine di ciascun modulo didattico, sostitutive dell'esame orale.
Per i calendari di appello e per l'iscrizione all'esame si veda il sito http://almaesami.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Tinti