Foto del docente

Paolo Tinti

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Nota biografica

Professore aggregato all'Università di Bologna dal 2006, svolge le proprie ricerche nell'ambito delle scienze bibliografiche. Gli interessi scientifici gravitano intorno alla storia del libro e delle biblioteche in età moderna e contemporanea, e alla catalogazione del libro antico, con particolare riferimento a quello del primo secolo della stampa. Attualmente si occupa dell'editoria dell'Umanesimo e di Aldo Manuzio, di storia delle biblioteche benedettine, del rapporto tra il libro e i gesuiti prima della loro soppressione canonica.
Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con università e società scientifiche europee. Nel 2017 ha vinto il bando "Io Amo i Beni Culturali" con un progetto di costruzione di una public digital library di immagini e scritture del Novecento. Fa parte dei comitati scientifici di biblioteche dell'Università di Bologna, fra cui la Biblioteca Universitaria.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
paolo.tinti@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8566
Fax:
+39 051 20 9 8555

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il professor Tinti riceve nel suo studio, n. 23, II piano del Dipartimento, scala A.

Giovedì dalle 10.00 alle 12.00; laureandi e studenti lavoratori possono richiedere appuntamento in orari anche diversi e via Skype.