- Docente: Patrizia Dogliani
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha buona capacità di lettura critica della bibliografia e delle fonti conosce alcune tematiche relative alla disciplina. Sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico. È in grado anche di comunicare in forma orale e scritta su uno o più testi interpretativi, distinguendo i diversi orientamenti storiografici come su materiali documentari di varia provenienza.
Contenuti
Il Corso intende fornire una conoscenza generale della Storia del Continente Americano, dalla colonizzazione europea ad oggi, attraverso la formazione degli stati indipendenti nazionali. Ogni anno viene privilegiata e maggiormente analizzata nel suo complesso un'ampia area geografica.
Il corso è diviso in due parti. le prime 30 ore sono dedicate alla ricostruzione storica, alla storiografia e ad un'analisi delle istituzioni politiche e delle trasformazioni geografiche ed economiche dell'America settentrionale (Stati Uniti e Canada) dall'epoca coloniale ad oggi. La seconda parte, in altre 30 ore, si concentrerà su due temi monografici: 1.giovani e generazioni negli Stati Uniti; 2. sulla società multietnica nord-americana e in particolare sulle comunità italo-americane (flussi migratori, culture, industrializzazione e classe operaia, società metropolitane, rapporti con le patrie di origine, regionalismi, little italies)
Il corso inizia il 3 febbraio e si tiene in Aula Grande di SGM il giovedì dalle 9-11 e il venerdì dalle 9 alle 12
Testi/Bibliografia
OBBLIGATORIO:
per gli studenti della LTriennale: Oliviero BERGAMINI, Storia degli Stati Uniti, Laterza;
per gli studenti della LM in Lingue: A. TESTI, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino
1. CORSO di 6 crediti:
TRE testi per i frequentanti; QUATTRO testi per i NON frequentanti:
Oltre al cit. testo di Bergamini, per i frequentanti:
Elisabetta VEZZOSI, Mosaico Americano. Società e cultura negli Usa contemporanei, Carocci, 2005
M. PRETELLI, Il fascismo e gli Italiani all'estero, Clueb, 2010
I non frequentanti aggiungano il quarto testo S. LUCCONI - M. PRETELLI, L'immigrazione negli Stati Uniti, il Mulino
2. CORSO da 12 crediti:
Per i frequentanti, oltre al testo di O. Bergamini e al testo di M. Pretelli, Il fascismo e gli Italiani all'estero, Clueb, 2010, vanno aggiunti altri DUE testi per un totale di QUATTRO letture (una lettura non inclusa in tale bibliografia può essere concordata con la docente)
Per i NON frequentanti, SEI letture: tre obbligatorie, i citati Bergamini, M. Pretelli, S. Lucconi-Pretelli e tre da scegliere tra i seguenti libri:
Bruno CARTOSIO, New York e il moderno.Società, arte e architettura nella metropoli americana (1876-1917), Feltrinelli, 2007
Victoria DE GRAZIA, L'impero irresistibile. la società americana alla conquista del mondo, Einaudi, 2006 (vale due letture)
Mario DEL PERO, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il Mondo 176-2004, Laterza, 2008 (vale due letture)
Fernando FASCE, I presidenti USA, Carocci, nuova ed. 2008
Tania GROPPI, Canada, il Mulino, 2006
Salvatore LUPO, Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008, Einaudi, Torino, 2008
R. MITCHELL, La guerra civile americana, il Mulino, 2003
Massimo L. SALVADORI, L'Europa degli americani. Dai padri fondatori a Roosevelt, Laterza, 2005 (vale due letture)
Arnaldo TESTI, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, 2003
Elisabetta VEZZOSI, Mosaico Americano. Società e cultura negli Usa contemporanei, Carocci, 2005
Marilyn B. YOUNG, LE GUERRE DEL VIETNAM - 1945-1990, Mondadori, 2007
Howard ZINN, Disobbedienza e democrazia. Lo spirito della ribellione, il Saggiatore, 1997
Metodi didattici
Una lezione frontale accompagnata dalla visione di materiali audiovisivi e da letture di documenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I frequentanti dovranno superare a metà corso, dopo le 30h generali, un esame scritto basato su domande aperte relative alla storia generale. A fine corso esame sono richiesti loro la consegna di un breve eleborato che riassuma temi del corso e le letture svolte e un colloquio orale su tale eleborato.
Ai NON frequentanti sono richiesti: superamento di una prova scritta finale e la discussione orale della prova e delle letture.
Strumenti a supporto della didattica
Si tratta di un corso di base, di 60h, tenuto da lezioni frontali da parte del docente, con l'eventuale presenza di ospiti esterni. Sono previsti l'uso e la visione di materiali audiovisivi, per i quali è richiesta una conoscenza di base almeno passiva della lingua inglese.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Dogliani