34956 - CONTROLLO DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA LM

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Enrico Corti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Enrico Corti (Modulo 1) Matteo Rinaldi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 8202)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è in grado di analizzare le problematiche relative al controllo, alla diagnosi e alla calibrazione di motori a combustione interna per autotrazione.

Contenuti

INTRODUZIONE AI SISTEMI DI CONTROLLO
Generalità ed esempi di sistemi di controllo (sistema fisico, sensori, controllore, attuatori) e loro classificazione.
STUDIO MATEMATICO DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Soluzione di equazioni differenziali: metodo classico, trasformata secondo Fourier e secondo Laplace.
Stabilità, controllabilità e precisione.
Funzioni del controllo in sistemi per la produzione di energia elettrica e in motori a combustione interna. 
MODELLIZZAZIONE ORIENTATA AL CONTROLLO 
Definizione di COM (Control Oriented Modeling). Analisi di modelli orientati al controllo dei vari sottosistemi presenti nei motori ad accensione comandata e nei motori ad accensione per compressione: Modello delle dinamiche di aspirazione e scarico, modello di produzione di coppia, modello delle dinamiche di deposito ed evaporazione del combustibile, modello delle dinamiche del flusso di EGR esterno. Introduzione alle principali funzioni diagnostiche. 
CONTROLLO e DIAGNOSI DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA
Analisi dei principali sistemi di controllo e diagnosi: il controllo del titolo, il controllo del minimo, il controllo dell'anticipo e la diagnosi detonazione, la diagnosi del misfire, la diagnosi del catalizzatore.
 
Esercitazioni
Analisi di sistemi di controllo per motori diesel/ad accensione comandata sviluppati in LabVIEW

Sviluppo di un simulatore, in ambiente Simulink, per l'analisi delle principali strategie di controllo di un motore ad accensione comandata.

Testi/Bibliografia

  • "Dinamica e Controllo delle Macchine a Fluido", G. Bacchelli, F. Danielli, S. Sandrolini, Edizioni Pitagora, Bologna.
  • "Introduction to modeling and control of internal combustion engine systems", L. Guzzella, C. H. Onder, Springer-Verlag, 2004

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in lezioni ed esercitazioni, dove le seconde hanno lo scopo di fornire esempi di applicazioni degli aspetti teorici sviluppati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale con assegnazione di un voto.
L'esame consiste in alcune domande poste al candidato, sviluppate attraverso la discussione o lo svolgimento di brevi calcoli, e dura circa un'ora.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna luminosa, pc a disposizione degli studenti per lo svolgimento delle attività di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Corti

Consulta il sito web di Matteo Rinaldi