00815 - PROCEDURA PENALE (F-O)

Anno Accademico 2009/2010

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento consistono nell'apprendimento delle caratteristiche strutturali del processo penale e dei principi fondamentali che lo reggono, nonché nell'acquisizione di una competenza di base sulle modalità di svolgimento del processo, utilizzabile per le esigenze della pratica professionale.

Contenuti

La giurisdizione penale - I principi costituzionali e il "giusto processo" - Sistema accusatorio e inquisitorio - Soggetti e atti - La dinamica del procedimento ordinario dalla notizia di reato alla sentenza di primo grado - I procedimenti speciali - Le prove - Le misure cautelari - Le impugnazioni - Il giudicato.

Testi/Bibliografia

AA. VV. (a cura di G. CONSO e V. GREVI), Compendio di procedura penale, quarta edizione, Cedam, Padova, 2008 (fino al capitolo X, paragrafo 5 incluso).
E' indispensabile utilizzare l'edizione più recente reperibile in commercio del codice di procedura penale, da aggiornare con le eventuali modifiche successive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso ha durata annuale, pertanto coloro che ottengono l'attestazione di frequenza nell'A.A. corrente potranno sostenere l'esame solo a partire dal mese di maggio. L'esame di profitto verrà svolto in forma esclusivamente orale.

Propedeuticità
L'esame  può essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di Diritto penale e di Diritto processuale civile (anche nel corso triennale), anche per gli studenti che hanno maturato l'attestazione di frequenza in ordinamenti precedenti

Strumenti a supporto della didattica

I seminari e le altre iniziative didattiche verranno annunciati di volta in volta con avvisi in bacheca e sul sito internet della Facoltà.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Illuminati