- Docente: Francesca Sofia
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti necessari per conoscere la storia, la religione e la cultura degli ebrei in età moderna secondo una periodizzazione che va dal 1492 al 1917. È in grado anche di comunicare in forma orale e scritta su uno o più testi interpretativi, distinguendo sia i diversi orientamenti storiografici sia i materiali documentari di varia provenienza, ha attitudini alla rielaborazione critica e affina autonome capacità di giudizio su problematiche complesse.
Contenuti
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza di base sulla storia e la cultura degli ebrei; una parte del corso (5 lezioni) sarà dedicato ad approfondire la peculiarità del pensiero politico ebraico.
Argomenti del corso generale:
1. Gli ebrei nella storia
2. L'ebraismo biblico
3. La cultura rabbinica e le correnti mistiche
4. Dal periodo spagnolo all'età dei ghetti
5. Emancipazione ebraica e Stati nazionali
6. Imperi ed emancipazione
7. Lo chassidismo
8. Il sionismo
9. La Shoah
10. Lo Stato d'Israele
Testi/Bibliografia
1. N. Solomon, Ebraismo, Torino, Einaudi, 2008
2. A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla peste nera all'emancipazione, Roma-Bari, Laterza, 2001
3. La cultura ebraica, a cura di P. Reinach Sabadini, Torino, Einaudi, 2000
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame orale incentrato sui testi indicati in bibliografia.
Gli studenti frequentanti sosteranno l'esame orale sui testi indicati in bibliografia ai punti 1. e 2., integrandoli con gli appunti delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Sofia