- Docente: Alessio Avenanti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessio Avenanti (Modulo 1) Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le principali tecniche di indagine neuroscientifica; - conosce le basi biologiche dei processi di controllo affettivo e cognitivo; - conosce il substrato biologico legato alle decisioni e alle interazioni sociali.
Contenuti
Il corso si propone di fornire conoscenze sulle basi nervose e i
meccanismi funzionali del comportamento sociale, sui processi di
regolazione affettiva e cognitiva del comportamento, e sulle
alterazioni di questi processi in individui con disturbi
neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici
che sperimentali della letteratura recente.
I temi riguarderanno la percezione di informazioni sociali,
l'imitazione e l'empatia, la teoria della mente, il controllo
cognitivo, le emozioni e la motivazione, la neurofisiologia dei
meccanismi di ricompensa e il loro ruolo nei processi decisionali
normali e psicopatologici.
Particolare enfasi verrà posta sui circuiti neuroanatomici e sui
meccanismi di modulazione neurochimica, integrando una varietà di
metodi di ricerca: comportamentali, neurofisiologici,
psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.
Contenuti specifici:
Metodi di indagine nelle Neuroscienze
Percezione di informazioni sociali
Il sistema dei neuroni “mirror”
Empatia e Teoria della mente
Meccanismi cerebrali dei processi cognitivi ed affettivi
Neurofisiologia dei sistemi di ricompensa nell'animale e
nell'uomo
Basi nervose delle decisioni economiche e morali
Neurobiologia dei disturbi ansiosi e della depressione
Prospettive neuroscientifiche sulla schizofrenia
Neuroscienze della dipendenza da sostanze
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.
Letture consigliate: i) Giacomo Rizzolatti & Corrado Sinigaglia (2006). "So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio". Editore Cortina Raffaello; ii) Antonio R. Damasio (1995). “L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano”. Editore Adelphi.
Metodi didattici
Le lezioni includeranno rassegne introduttive sui diversi temi del corso, seminari degli studenti basati sulla letteratura recente e discussioni. Allo studente sarà pertanto richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, ponendo domande sugli argomenti trattati, stimolando il dibattito e discutendo in modo critico gli articoli scientifici assegnati durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive (PowerPoint)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Avenanti
Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino