32114 - NEUROSCIENZE AFFETTIVE, COGNITIVE E SOCIALI

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Alessio Avenanti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessio Avenanti (Modulo 1) Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le principali tecniche di indagine neuroscientifica; - conosce le basi biologiche dei processi di controllo affettivo e cognitivo; - conosce il substrato biologico legato alle decisioni e alle interazioni sociali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle basi nervose e i meccanismi funzionali del comportamento sociale, sui processi di regolazione affettiva e cognitiva del comportamento, e sulle alterazioni di questi processi in individui con disturbi neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici che sperimentali della letteratura recente.
I temi riguarderanno la percezione di informazioni sociali, l'imitazione e l'empatia, la teoria della mente, il controllo cognitivo, le emozioni e la motivazione, la neurofisiologia dei meccanismi di ricompensa e il loro ruolo nei processi decisionali normali e psicopatologici.
Particolare enfasi verrà posta sui circuiti neuroanatomici e sui meccanismi di modulazione neurochimica, integrando una varietà di metodi di ricerca: comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.

Contenuti specifici:
Metodi di indagine nelle Neuroscienze
Percezione di informazioni sociali
Il sistema dei neuroni “mirror”
Empatia e Teoria della mente
Meccanismi cerebrali dei processi cognitivi ed affettivi
Neurofisiologia dei sistemi di ricompensa nell'animale e nell'uomo
Basi nervose delle decisioni economiche e morali
Neurobiologia dei disturbi ansiosi e della depressione
Prospettive neuroscientifiche sulla schizofrenia
Neuroscienze della dipendenza da sostanze

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.

Letture consigliate: i) Giacomo Rizzolatti & Corrado Sinigaglia (2006). "So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio". Editore Cortina Raffaello; ii) Antonio R. Damasio (1995). “L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano”. Editore Adelphi.

Metodi didattici

Le lezioni includeranno rassegne introduttive sui diversi temi del corso, seminari degli studenti basati sulla letteratura recente e discussioni.  Allo studente sarà pertanto richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, ponendo domande sugli argomenti trattati, stimolando il dibattito e discutendo in modo critico gli articoli scientifici assegnati durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Avenanti

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino