42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Felice Carugati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Felice Carugati (Modulo 1) Patrizia Selleri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Parte prima: prof. Felice Carugati (30 ore)

Sarà condotta un'approfondita riflessione sul rapporto tra rappresentazioni dello sviluppo, dell'educazione e dell'apprendimento in riferimento ai diversi contesti di apprendimento nell'arco di vita. 

Parte seconda: prof.ssa Patrizia Selleri (30  ore)

Argomento di questa seconda parte sarà l'approfondimento di tematiche legate all'acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità nell'ambito dei diversi contesti educativi e formativi, con particolare riferimento ai processi di valutazione e di interazione (a livello interpersonale e di ruolo) che caratterizzano i percorsi di insegnamento-apprendimento nell'arco di vita

Testi/Bibliografia

Carugati F., Selleri P. (1996). Psicologia sociale dell'educazione, Bologna, Il Mulino ( capp.1 -2)

Selleri P., Carugati F. (2007). Occuparsi del presente progettando il futuro, in M. Contini, M. Manini (a cura di) La cura in educazione, Roma, Carocci, cap. 7, pp. 235-253.

Monteil, J.-M.  (1989). Educare e formare. Bologna, il Mulino.

Perret-Clermont,A.-N. ,Carugati,F. (1999).  La prospettiva psico-sociale: intersoggettività e contratto didattico, in C. Pontecorvo (a cura di) Manuale di psicologia dell'educazione, Bologna il Mulino, cap. 2, pp. 41-66. 

Butera F. (2006). La meritocrazia a scuola:un serio ostacolo all'apprendimento, Psicologia Sociale, 3,431-448.

Selleri P. (2007). Esercitare la giustizia in classe: voti, valutazioni, giudizi, Psicologia scolastica, vol.6, 267-283.

Selleri, P. (2004). La comunicazione in classe. Roma. Carocci Editore

Carugati,F., Selleri,P. (2004)  Intelligence, educational practices and school reform: Organisations change, representations persist, in A. Antonietti (a cura di) What Students and Teachers Think about Learning: Contextual Aspects, European Journal of School Psychology 2, 1-2,  pp. 149-167.

Metodi didattici

Il corso comprende:

     - lezioni teoriche
     - presentazione di ricerche
     - presentazione di strumenti
     - attività pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in forma scritta; gli studenti dovranno rispondere a 5 domande aperte.

Durata della prova: 2:30 ore

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica sarà supportata da:

- indicazioni sui siti Web di interesse

- materiali audio e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felice Carugati

Consulta il sito web di Patrizia Selleri