- Docente: Felice Carugati
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Felice Carugati (Modulo 1) Patrizia Selleri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.
Contenuti
Parte prima: prof. Felice Carugati (30 ore)
Sarà condotta un'approfondita riflessione sul rapporto tra rappresentazioni dello sviluppo, dell'educazione e dell'apprendimento in riferimento ai diversi contesti di apprendimento nell'arco di vita.
Parte seconda: prof.ssa Patrizia Selleri (30 ore)
Argomento di questa seconda parte sarà l'approfondimento di tematiche legate all'acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità nell'ambito dei diversi contesti educativi e formativi, con particolare riferimento ai processi di valutazione e di interazione (a livello interpersonale e di ruolo) che caratterizzano i percorsi di insegnamento-apprendimento nell'arco di vita
Testi/Bibliografia
Carugati F., Selleri P. (1996). Psicologia sociale dell'educazione, Bologna, Il Mulino ( capp.1 -2)
Selleri P., Carugati F. (2007). Occuparsi del presente progettando il futuro, in M. Contini, M. Manini (a cura di) La cura in educazione, Roma, Carocci, cap. 7, pp. 235-253.
Monteil, J.-M. (1989). Educare e formare. Bologna, il Mulino.
Perret-Clermont,A.-N. ,Carugati,F. (1999). La prospettiva psico-sociale: intersoggettività e contratto didattico, in C. Pontecorvo (a cura di) Manuale di psicologia dell'educazione, Bologna il Mulino, cap. 2, pp. 41-66.
Butera F. (2006). La meritocrazia a scuola:un serio ostacolo all'apprendimento, Psicologia Sociale, 3,431-448.
Selleri P. (2007). Esercitare la giustizia in classe: voti, valutazioni, giudizi, Psicologia scolastica, vol.6, 267-283.
Selleri, P. (2004). La comunicazione in classe. Roma. Carocci Editore
Carugati,F., Selleri,P. (2004) Intelligence, educational practices and school reform: Organisations change, representations persist, in A. Antonietti (a cura di) What Students and Teachers Think about Learning: Contextual Aspects, European Journal of School Psychology 2, 1-2, pp. 149-167.
Metodi didattici
Il corso comprende:
- lezioni teoriche
- presentazione di ricerche
- presentazione di strumenti
- attività pratiche in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in forma scritta; gli studenti dovranno rispondere a 5 domande aperte.
Durata della prova: 2:30 ore
Strumenti a supporto della didattica
L'attività didattica sarà supportata da:
- indicazioni sui siti Web di interesse
- materiali audio e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Felice Carugati
Consulta il sito web di Patrizia Selleri