42508 - STRATEGIA DI FUND RAISING E PEOPLE RAISING

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Valerio Melandri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit (cod. 0030)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso vuole trasmettere competenze specifiche che nel loro insieme formano la figura del fundraiser completo: un professionista consapevole di quanto Fund Raising sia un'attività complessa, che racchiude diversi significati:

Contenuti

Il corso vuole trasmettere le nozioni di base e gli strumenti principali del fund raising; in particolare verranno analizzati in modo introduttivo le strategie, le fonti, le metodologie e il management del fund raising. Il corso è così strutturato:

Contesto e filosofia del fund raising
  • Il fund raising in Italia
  • La filosofia del fund raising
Elementi fondamentali per un fund raising di successo
  • Il ciclo del fund raising
  • Punti di forza e di debolezza delle organizzazioni non profit
  • Sviluppare i costituenti per il fund raising
  • Sviluppare ed elaborare il caso per la raccolta di fondi
  • Il piano generale di sviluppo del fund raising
Costruire le strategie per il successo del fund raising
  • La raccolta annuale
  • Le grandi donazioni
  • Istituire un fondo permanente o una fondazione
  • La raccolta di capitali
  • Il programma di donazioni pianificate: eredità, lasciti, testamenti
Le fonti del fund raising
  • Le persone fisiche
  • Imprese e fund raising
  • Le fondazioni in Italia: opportunità di fund raising
  • La donazione al femminile
  • Trend nel comportamento dei grandi donatori e approcci innovativi alla donazione
Metodologie e strumenti di fund raising
  • Il mailing
  • Il fund raising via Internet
  • Eventi speciali
  • Il fund raising per le piccole organizzazioni non profit
Management di un fund raising di successo
  • Management del programma di fund raising
  • La leadership del fund raising
  • Il ruolo del consiglio di amministrazione nel fund raising
  • Pensare in modo strategico al sistema informativo
  • Le nuove tecnologie al servizio del fund raising
  • Accountability e budget: valutare costi, risultati e benefici
  • La selezione e il ruolo dei consulenti

Testi/Bibliografia

V. MELANDRI, Materiali per un corso di Fund Raising, Philanhropy Edizioni, Forlì, 2006.

T. SEILER, Sviluppare il caso per la raccolta fondi, Philanthropy Edizioni, Forlì, 2007

Letture Facoltative

S. WELLS, Chiedere e ottenere grandi donazioni, Philanthropy Edizioni, Forlì, 2007

H. ROSSO, E. R. TEMPEL, V. MELANDRI. Il libro del fund raising, Etas, Milano 2004.

V. MELANDRI, G. VITTADINI. Fundraiser: professionista o missionario?, Guerini e Associati, Milano 2004

PHILANTHROPY CENTRO STUDI. Viaggio nel fund raising, Monti Editore, Saronno 2003.

Metodi didattici

La metodologia didattica si basa su lezioni teoriche e sull'esame di casi concreti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

La metodologia didattica si basa su lezioni teoriche, sull'esame di casi concreti e sulla testimonianza diretta di esperti del mondo non profit

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.valeriomelandri.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Melandri