46473 - ANALISI DEI TESTI PUBBLICITARI (1)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Costantino Marmo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è parte del curriculum "I linguaggi della comunicazione" e quindi presuppone una buona conoscenza della semiotica del testo verbale e del testo visivo, acquisita durante i corsi di semiotica del primo e secondo anno.
Il corso intende offrire una introduzione generale al mondo della comuncazione pubblicitaria, alle sue dinamiche di produzione e all'analisi dei testi pubblicitari, in particolare di spot audiovisivi, servendosi di strumenti teorico-metodologici propri della semiotica del testo.

Contenuti

Verranno presi in considerazione gli elementi propri della pubblicità in quanto testo complesso e sincretico (aspetto narrativo e discorsivo, ruolo delle componenti plastiche, patemiche e musicali), a confronto con alcuni formati di confine come il corto o il videoclip, senza trascurare il communication mix costituito dall'immagine coordinata veicolata da marchio-logo, spot radiofonici, annunci-stampa, cartellonistica, packaging ecc. Un'attenzione particolare verrà dedicata agli effetti dell'inserimento degli spot nel flusso dei palinsesti televisivi.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori (per l'esame orale):

A. Testa, La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2003 (III ed. aggiornata 2007).

U. Volli, Semiotica della pubblicità, Roma-Bari, Laterza, 2003.

C. Bianchi, Spot. Analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario, Roma, Carocci, 2005.

J.-M. Floch, Identità visive: costruire l'identità a partire dai segni, Milano, Franco Angeli, 1997.


Testi di riferimento (per la tesina):

R. Grandi, Come parla la pubblicità. Modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Milano, Il Sole 24 Ore, 1987.

A. Semprini (a cura di), Lo sguardo semiotico: pubblicita, stampa, radio, Milano, Franco Angeli, 1990.

J.-M. Floch, Semiotica, marketing e comunicazione: dietro i segni, le strategie, Milano, Franco Angeli, 1992.

G. Fabris, La pubblicità. Teorie e prassi, Milano, Franco Angeli, 1992.

A. Semprini, Marche e mondi possibili : un approccio semiotico al marketing della marca, Milano, Franco Angeli, 1993.

R. Grandi (a cura di), Semiotica al marketing, Milano, franco Angeli, 1994.

A. Semprini, La marca : dal prodotto al mercato, dal mercato alla società, Milano, Lupetti, 1996.

V. Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, Milano, Franco Angeli, 1997.

Marco Lombardi (a cura di), Manuale di tecniche pubblicitarie: il senso e il valore della pubblicità, Milano, Franco Angeli, 1998.

G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Roma, Meltemi, 1999.

M. Ferraresi, Il packaging: oggetto e comunicazione, Milano, Franco Angeli, 1999.

A. Testa, La parola immaginata, Milano, Pratiche, 2000.

M. Lombardi (a cura di), Il dolce tuono: marca e pubblicità nel terzo millennio, Milano, Franco Angeli, 2000.

A. Semprini, Analizzare la comunicazione : come analizzare la pubblicita, le immagini, i media, Milano, Franco Angeli, 2001.

G. Marrone, "Utopie pubblicitarie", cap. IV di Corpi sociali, Torino, Einaudi, 2001.

G. Ceriani, Marketing moving. L'approccio semiotico: analizzare il mix di comunicazione, gestirne gli effetti di senso, Milano, Franco Angeli, 2001.

M. Ferraresi, Pubblicità e comunicazione: lettura sociosemiotica delle competenze, delle funzioni, dei ruoli, Roma, Carocci, 2002.

Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, a cura di I. Pezzini, Roma, Meltemi, 2002.

Giampaolo Fabris & Laura Minestroni, Valore e valori della marca : come costruire e gestire una marca di successo, Milano, Franco Angeli, 2004.

A. Testa, Le vie del senso. Come dire cose opposte con le stesse parole, Roma, Carocci, 2004.

G. Marrone, Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni frontali con esemplificazioni di analisi, illustrazione ed ascolto di esempi audiovisivi. Il carattere applicativo e seminariale del corso ne rende vivamente consigliabile la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà nell'elaborazione di una tesina individuale, precedentemente concordata con il docente e di una discussione della tesina, con verifica orale del programma d'esame (testi obbligatori).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarranno della strumentazione multimediale disponibile nelle aule (computer, proiettore, media player, lettore VHS) per l'ascolto e la visione collettiva dei materiali utili alla comprensione del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Costantino Marmo