Foto del docente

Costantino Marmo

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Direttore Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco"

Nota biografica

Laureato in Storia della Filosofia medievale a Bologna, studia a Copenhagen (Institut du Moyen Age Grec et Latin) e a Toronto (Pontifical Institute of Mediaeval Studies). Nel 1992 consegue il Dottorato di ricerca in Semiotica, a Bologna sotto la direzione di Umberto Eco, con una tesi sulla semiotica dei Modisti (XIII secolo), pubblicata nel 1994 (Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo). Dal 1998 è Professore di Semiotica e di Storia della Semiotica presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste e pubblicazioni nazionali e internazionali, soprattutto sulla storia della semiotica medievale. Si interessa anche di semiotica generale, di teoria dei linguaggi e dei testi, di comunicazione pubblicitaria e d’impresa.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
costantino.marmo@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2255

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

In epoche normali il giovedì mattina, 11-13, presso il mio studio (IV piano di via Azzo Gardino 23), salvo diversa indicazione (riportata nella pagina da cui ci si iscrive -- vedi sotto).

In questo periodo di pandemia (finché dura l'emergenza, ovvero fino al 31 gennaio 2021), il ricevimento si effettuerà via Teams, nelle ore indicate.

Ci si deve comunque sempre iscrivere on line al seguente indirizzo:

Iscrizioni