- Docente: Maria Giuseppina Muzzarelli
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Giuseppina Muzzarelli (Modulo 1) Antonella Campanini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze geografiche (cod. 0346)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento mira a fornire una buona conoscenza di alcune fra le principali questioni che presenta la Storia Medievale. Mira inoltre a fornire un modello di approfondimento su un tema specifico.
Contenuti
Nel corso del primo modulo (40 ore, prof.ssa M.G.Muzzarelli ) verranno affrontate alcune questioni generali: Il passaggio dal tardo antico all'alto medioevo, I barbari, La frattura costituita dai Longobardi, I Franchi e l'Europa carolingia, I rapporti vassallatico-beneficiari, Dalla citta del tardo antico alla città vescovile, Continuità e cambiamenti fra X e XI secolo, La curtis, Signoria fondiaria e signoria territoriale, Verso la Riforma della Chiesa, I Comuni, I nuovi Ordini, Criticità trecentesche (la peste, rivolte sociali, la guerra dei Cent'Anni).
Il secondo modulo (20 ore, dott.ssa A.Campanini) affronterà il seguente tema Evoluzioni politiche e sociali a Bologna fra XIII e XV secolo e in particolare il "Liber Paradisus" e la liberazione dei servi
Testi/Bibliografia
A tutti gli studenti è richiesto lo studio del manuale di M.Montanari, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2002. Agli studenti di Storia Medievale 5 crediti (Musica) è richiesta una lettura a scelta e agli studenti di Storia Medievale 10 crediti 2 letture a scelta fra le seguenti: S.Gasparri, Prima delle nazioni, Nuova Italia Scientifica,Roma 1997 C.Azzara, Le invasioni barbariche + L'Italia dei barbari, il Mulino, rispettivamente Bologna 1999 e Bologna 2002 G.Albertoni, l'Italia carolingia, Nuova Italia Scientifica, Roma 1997 L.Provero, L'Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, Carocci, Roma 1998 G.M.Cantarella, V.Polonio, R.Rusconi, Chiesa, chiese, movimenti religiosi, Laterza, Roma-Bari, 2001 , G.Milani, I Comuni italiani, Laterza, Roma-Bari 2005, saggidi G.Tabacco, A.Barbero e G.Sergi /reperibili presso il Dipartimento). Nel corso delle lezioni verranno indicatie ulteriori alternative.
Per chi frequenta il corso da 10 crediti verranno indicate alla fine del corso le letture relative al modulo tenuto dalla dott.ssa Campanini.
Metodi didattici
Presentazione delle principali questioni e delle posizioni della storiografia. Presentazione, lettura e commento delle fonti relative ai temi trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
la verifica avrà luogo nel corso del colloquio in sede d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti impiegati consistono nella più recente e attendibile produzione storiografica illustrata e discussa e nelle fonti presentate e commentate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giuseppina Muzzarelli
Consulta il sito web di Antonella Campanini