00233 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (A-L)

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Federico Carpi
  • Crediti formativi: 16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Federico Carpi (Modulo 1) Brunella Brunelli (Modulo 2) Maria Giulia Canella (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di formare gli studenti alla conoscenza delle nozioni e degli istituti essenziali del diritto processuale civile, con ampio spazio dedicato ai profili costituzionali e generali della tutela giurisdizionale.

Contenuti

La giurisdizione. Gli equivalenti della giurisdizione, in particolare l'arbitrato e il riconoscimento dei provvedimenti stranieri. L'interesse ad agire e la legittimazione ad agire. L'eccezione. Provvedimenti dichiarativi, costitutivi e di condanna. I principi generali del processo. L'esecuzione forzata e i suoi scopi. I provvedimenti cautelari. La cosa giudicata. L'esecutività dei provvedimenti del giudice. Il risultato del processodi esecuzione e sua stabilità. Tipi di procedimenti. Il giudice. Il pubblico ministero.Le parti e i difensori. L'onere della prova. Le prove in generale. I conflitti di attribuzione e di giurisdizione. La competenza. Responsabilità per le spese e per i danni. Il litisconsorzio. L'intervento in causa. La successione nel processo. Gli atti di parte. I provvedimenti del giudice. Comunicazioni e notificazioni. I termini e le nullità degli atti processuali. Il processo di cognizione in particolare. La determinazione della materia del contendere. I c.d. presupposti processuali. Posizione del giudice di fronte al diritto e di fronte al fatto. I mezzi di prova in particolare. Lo svolgimento del processo di primo grado. La decisione del giudice. Le impugnazioni della sentenza in generale. Il regolamento di competenza; l'appello; il ricorso per cassazione; la revocazione; l'opposizione di terzo. Le controversie di lavoro. Il processo di esecuzione forzata in particolare. Il titolo esecutivo e il precetto. Il processo di espropriazione forzata: regole generali, pignoramento, vendita forzata e assegnazione, la distribuzione del ricavato, il concorso dei creditori. L'esecuzione per consegna e rilascio. L'esecuzione degli obblighi di fare e di non fare. Le opposizioni. La sospensione e la estinzione del processo esecutivo. I procedimenti speciali. I procedimenti cautelari. I procedimenti in camera di consiglio. L'efficacia delle sentenze straniere. L'arbitrato. Il processo societario.I processi di separazione e di divorzio.

Per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea quadriennale (VOD e NOD)
Gli studenti devono fare riferimento al programma sopra riportato.

Testi/Bibliografia

C. MANDRIOLI, Corso di diritto processuale civile, editio minor, 5° ed., voll. I-II-III, Giappichelli, Torino, 2006, od eventuali edizioni successive.
Utili approfondimenti (facoltativi) in F.CARPI, M. TARUFFO, Commentario breve al c.p.c., 5° ed., Padova, Cedam, 2006.
Durante il corso saranno suggerite letture di approfondimento.

Metodi didattici

Svolgimento del corso
Il programma del corso sarà interamente svolto attraverso le lezioni e la frequenza a seminari o moduli integrativi. La frequenza al corso consentirà di svolgere con particolare approfondimento la trattazione della materia e, quindi, la preparazione dell'esame in un numero di ore inferiore, corrispondente ai crediti acquisiti a lezione.

Didattica integrativa
Durante l'anno accademico, si svolgeranno moduli integrativi su argomenti del programma che saranno comunicati.

Appello per i frequentanti che hanno partecipato al corso
Il giorno 21 febbraio 2007 ad ore 9, è fissato presso l'istituto di applicazione forense (via belmeloro, 12) l'appello per i soli frequentanti che comprovino la loro partecipazione al corso con la sottoscrizione dei fogli di frequenza.
L'appello riguarderà la materia trattata a lezione (libro primo e processo di cognizione in primo grado, escluse impugnazioni).

Il superamento del colloquio consentirà di sostenere la seconda parte dell'esame a partire dalla sessione estiva, senza test di ammissione.

Il prof. Federico Carpi ha fissato un incontro con gli studenti per chiarimenti sulla materia trattata a lezione, il giorno 31 gennaio dalle ore 10 alle ore 12, sempre presso l'istituto di applicazione forense.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso ha durata annuale e pertanto gli studenti che maturano l'attestazione di frequenza nell'A.A. corrente potranno sostenere la prova d'esame a partire dal mese di maggio.
Si ricorda che l'esame di profitto potrà essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato.
L'esame prevede una prova scritta il cui superamento condizionerà l'ammissione alla prova orale. La prova d'ammissione consisterà in un test a risposte multiple, predisposto dal docente e corretto con il sistema informatico di facoltà. L'iscrizione per la prova scritta comprende anche quella per la prova orale.

Studenti iscritti ai corsi di Laurea quadriennale (VOD/NOD)
Gli studenti iscritti ai corsi di Laurea quadriennale (VOD/NOD) devono sostenere l'esame con i Docenti di riferimento del corso di Laurea in Scienze giuridiche dell'A.A. 2005/2006 (Prof. Elena Zucconi - corso A-E; Prof. Gian Franco Ricci - corso F-O; Prof. Paolo Biavati - corzo P-Z) nel mese di Dicembre. A partire dal mese di gennaio devono sostenere l'esame con i Docenti titolari degli insegnamenti nel corso di Laurea Magistrale (Prof. Federico Carpi - corso A-L; Prof. Gian Franco Ricci - corso M-Z) e fare riferimento ai programmi d'esame previsti nel corso di Laurea Magistrale.

Tesi di laurea
Esiste una lista d'attesa. L'assidua frequenza al corso e ai moduli integrativi è criterio preferenziale. Non esiste procedura per l'ammissione alla lista d'attesa. L'argomento è scelto dopo un colloquio con lo studente, secondo le sue propensioni, nei limiti degli argomenti che non siano già stati assegnati. La tesi dovrà essere consegnata in veste definitiva e corretta al Docente almeno 15 giorni prima della data per il deposito in Segreteria studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Programma per gli studenti stranieri che partecipano Socrates-Erasmus
Per gli studenti stranieri dei Programmi Erasmus, Socrates o Tempus verranno svolti degli appositi seminari. Eventuali modifiche al programma comune potranno essere concordate con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Carpi

Consulta il sito web di Brunella Brunelli

Consulta il sito web di Maria Giulia Canella